Menu

Seasonal branding: l'archetipo Estate per il tuo brand

21 Giugno 2024

Dopo la primavera con i suoi colori e la sua luminosità, le giornate più calde si avvicinano e con esse la tendenza a volersi raccogliere nella frescura, rallentando e dedicandosi in maniera introspettiva all'organizzazione, alla ricerca e alla cura del dettaglio, così nella vita come nel tuo piccolo business.

Moodboard e ispirazioni visive archetipo estate

Portare la personalità estiva nel tuo brand

La stagione estiva influenzerà le tue azioni, i tuoi piani, il tuo modo di comunicare ed esserci nella tua attività. Anche nel creare un brand coesivo ed emozionale, la stagione estate potrà influenzare le scelte stilistiche, comunicative e valoriali del marchio per indirizzare e guidare l’essenza del tuo brand.

Il termine Estate deriva dal latino classico «aestas - atis» e discende infatti dal termine «aestus», ovvero "calore".

Quando si pensa all'estate, l'immaginario ricorrente potrebbe essere quello delle vacanze estive: colori brillanti e tropicali, animi accesi e spensierati. Ma in realtà nell'emisfero boreale l'estate è identificata proprio dal calore. Il calore che affievolisce i toni, brucia la terra, asciuga la natura e induce a cercare rifugi freschi e ombreggiati. Il calore che spinge a risparmiare le energie e a ritrovare un ritmo più lento e morbido.

In un certo senso, quindi, la personalità estiva è l'opposto di quella primaverile, anche se ne condivide la stessa delicatezza e leggerezza.

Archetipi stagionali: cosa sono?

Così come il mutare delle stagioni influenza la nostra quotidianità, le nostre azioni e il nostro stile di vita, le stagioni hanno il potere di influire sull’essenza dei nostri brand. Gli archetipi sono «eterni e trascendenti ‘modelli’ delle cose» (fonte: Treccani). Identificare degli archetipi di riferimento permette di stabilire il posizionamento del brand, ma anche di indirizzarne la comunicazione e la direzione stilistica.

Puoi scegliere di identificare una o più stagioni come archetipo del tuo brand, oppure lasciarti influenzare dalla stagione corrente per stabilire dei principi di identità e comunicazione, pur restando coerente con l’essenza del tuo marchio.

Ogni stagione ha una personalità, vibrazione e luce unica, e la sua ciclicità è un’esperienza che viviamo e interiorizziamo costantemente, anno dopo anno, e che iniziamo a riconoscere sin dai primi anni di vita. Proprio perché tutti ne facciamo esperienza, l’influenza delle stagioni può essere uno strumento potente per comunicare alle persone giuste a livello visivo ed emozionale.

Psicologia del colore: teoria delle quattro stagioni

Gli archetipi stagionali sono spesso affiancati, a livello dell’identità visiva, dalla teoria delle quattro stagioni (anche conosciuta come Seasonal Brand Theory), un metodo introdotto negli anni ‘40 da Suzanne Caygill, poi tornato in voga a partire dagli anni ‘80 grazie a Carole Jackson. Lo studio individuava delle caratteristiche comuni in categorie di individui a livello di tratti estetici e caratteriali, suddividendoli in quattro gruppi, uno per ogni stagione.

Ricordando che la teoria è stata elaborata in un’area del globo in cui il mutare delle stagioni è particolarmente evidente, sfruttando queste quattro personalità e il modo in cui la natura si comporta in ognuna delle stagioni corrispondenti, si può individuare una direzione stilistica, valoriale e comunicativa.

L'archetipo estate: ispirazioni fotografiche eleganti e senza tempo
L'archetipo estate: ispirazioni fotografiche femminili ed eleganti

Archetipo Estate: elegante, aggraziato, rilassato

La personalità dell’archetipo Estate è lenta, raffinata, romantica, elegante, senza tempo. È una personalità organizzata e riservata. Ricerca la lentezza, approva l'approccio slow, preferendo la qualità alla quantità. Per questo è spesso collegata ai settori del lusso, dell'etica e del romanticismo.

Chi si rivede nell’archetipo Estate ha probabilmente una personalità gentile, piuttosto timida e introversa, calma, riservata e composta. Ama il classico e il tradizionale, preferisce forme ovali o allungate, texture naturali e pattern femminili e floreali.

In questa guida scoprirai come portare l’archetipo Estate nel tuo brand, ma anche come farti ispirare dalle caratteristiche di questa stagione nelle scelte quotidiane e comunicative del tuo marchio.

Identità visiva estiva: i colori

I colori estivi sono freddi, smorzati, sobri ed eleganti. Una palette colori per un brand estate sarà quindi leggera, neutra, con sottotoni freddi e pochissima saturazione. L'obiettivo è ricreare un ambiente calmo, tranquillo, lento e rilassato, senza contrasti netti o colori troppo brillanti.

Identità visiva estiva: i font

La tipografia prediletta dalla personalità estiva è elegante, delicata e raffinata. In generale preferisce font serif dal taglio classico o editoriale, oppure script calligrafici dal tratto leggero, elegante e tradizionale.

Identità visiva estiva: forme, texture e pattern

La personalità estiva preferisce le linee morbide e fluide, le texture delicate, i materiali dal finish satinato e le forme classiche e tradizionali. Apprezza i pattern, ma solo se sobri, eleganti e non troppo densi, magari floreali. Ama i layout ariosi ed editoriali, come materiali marmi e ceramiche, come forme ovali e allungate.

Identità visiva estiva: stile fotografico

Nelle tue fotografie ricrea un'atmosfera neutra, elegante, calma e gentile. Abbraccia i colori tenui, le ombre delicate e le sfocature. Evita la luce diretta o i contrasti troppo netti. Ricerca la simmetria, la perfezione e l'eleganza, evitando di cadere nella troppa spontaneità, per comunicare il tuo animo organizzato e raffinato. Infondi la personalità estiva nelle tue fotografie con elementi naturali di stagione come rose, lavanda o piante aromatiche in vaso, e texture tipiche della personalità estiva come pizzi, seta e ceramiche.

L'archetipo estate: ispirazioni fotografiche eleganti e femminili rosa e seta
L'archetipo estate: ispirazioni fotografiche eleganti e femminili lillà

Porta l'archetipo estate nella tua comunicazione

Che la stagione del tuo brand sia la Estate o no, questo periodo dell’anno è il momento perfetto per infondere un approccio slow e intenzionale nella tua comunicazione.

Ecco alcune idee per portare l'estate nel tuo brand:

  • Porta la poesia nella tua comunicazione, con un tono di voce poetico e narrativo per avvicinare le tue persone all'immaginario del tuo brand e farle innamorare.
  • Usa metafore stagionali o modi di dire tipici di questa stagione per creare una connessione autentica ed emozionale.
  • Crea grafiche leggere e morbide per accompagnare i tuoi contenuti estivi sui tuoi canali.
  • Rallenta e dedica il tuo tempo a organizzare, con cura e attenzione al dettaglio, le prossime stagioni del tuo business e la tua comunicazione. Sistema il tuo sito web, riorganizza la tua newsletter e i tuoi spazi, porta ordine e cura nel tuo brand.
  • Struttura un’offerta estiva, un servizio "leggero" e puntuale o un prodotto in edizione limitata dedicato a questa stagione, per portare valore nelle vite delle tue persone al momento giusto.
  • La personalità estiva è concentrata sulla qualità e l'esclusività: crea una community esclusiva, un'offerta su candidatura, la tua academy o un evento a numero chiuso. Genera una sensazione di scarsità per enfatizzare la qualità delle tue proposte e l'estrema attenzione e cura che dedichi a ogni cliente.
  • Pur restando fedele all’essenza del tuo brand, introduci elementi estivi nella giusta quantità nelle tue foto, nelle grafiche, nelle texture e nei colori che scegli.

Simbologie estive per il tuo brand

Nell’identità visiva, nel tuo logo e anche nelle parole che scegli per la tua comunicazione, infondi l’essenza estiva identificando simboli e metafore stagionali.

  • Fiori e piante: Rose / Lavanda / Timo / Basilico / Spighe di grano / Camomilla / Peonie / Lillà / Girasoli / Ulivo / Rovi
  • Animali: Cuculo / Cicala / Farfalla / Falena / Libellula / Rondine / Lucciola
  • Natura: Sole / Campi di grano / Temporali estivi / Luce / Mare / Sabbia / Acqua di San Giovanni / Costellazioni / Solstizio / Raccolto / Uva / Bacche e frutti estivi
  • Arte e poesia: Girasoli di Van Gogh / Un dimanche après-midi à l'Île de la Grande Jatte di Georges-Pierre Seurat / Le déjeuner sur l'herbe di Édouard Manet / A something in a summer's Day di Emily Dickinson / Summertime di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong
L'archetipo estate: ispirazioni fotografiche eleganti e femminili cappuccino seta
L'archetipo estate: ispirazioni fotografiche eleganti e femminili libri vintage

Parole dal mondo per l’essenza estiva:

  • Glimmers: letteralmente "barlumi", una parola che, in psicologia, indica tutto ciò che può scatenare e attivare delle sensazioni piacevoli. Istanti in cui si resta piacevolmente intrappolati nel momento, senza fretta di uscirne, per apprezzarne appieno la magia.
  • Seijaku: termine giapponese che raffigura l'idea di pace e lentezza ritrovate nella solitudine e nella riflessione profonda. Ci ricorda che la solitudine è uno spazio magico di riscoperta di sé e rinnovamento.
  • Ailyak: una parola bulgara che si riferisce all'arte di compiere azioni con calma e lentezza, senza sentire il bisogno di affrettarle.
  • Oubaitori: l'idea giapponese che le persone, proprio come i fiori, fioriscano con i propri tempi e ognuna in un modo unico e speciale. È il concetto di arrivare a maturazione donandosi il tempo e la morbidezza di farlo secondo le proprie risorse, proprio come un succoso frutto estivo.
  • Siesta: la tradizionale pausa pomeridiana, spesso presa durante le ore più calde della giornata estiva, per riposare e rinfrescarsi.
  • Midsommar: una festa tipica svedese che celebra il solstizio d'estate con danze attorno al palo di maggio, canti, cibo tradizionale e fiori.

Tre esempi di brand estivi

Scopri tre brand che utilizzano l’archetipo, l’essenza e l’estetica estiva e lasciati ispirare nelle scelte stilistiche e comunicative.


Desideri altre ispirazioni per il tuo brand e proseguire la scoperta degli archetipi? Fai il mio quiz gratuito per scoprire una raffinata selezione di ispirazioni visive per il tuo brand, à la française.

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo post:
Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

Risorse per 
business al femminile
scopri la libreria →

post correlati

Altre letture per te

Fai il quiz

E se il tuo brand fosse...

...un classico della pasticceria francese?

Éclair, madeleine, pain aux raisins, macaron? Fai il quiz e scopri una raffinata selezione di ispirazioni visive per il tuo brand, à la française.

Fai il quiz →
La Poste, una newsletter editoriale per piccoli business al femminile
La Poste, newsletter editoriale piccoli business

La poste

Una newsletter editoriale da sfogliare con un croissant al burro e un cappuccino caldo, densa di consigli, risorse e racconti su branding, business e siti web per ispirare la trasformazione del tuo piccolo business.

Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici.

Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.

magnifiercrosschevron-down