Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici. Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.
Dopo la primavera con i suoi colori e la sua luminosità, le giornate più calde si avvicinano e con esse la tendenza a volersi raccogliere nella frescura, rallentando e dedicandosi in maniera introspettiva all'organizzazione, alla ricerca e alla cura del dettaglio, così nella vita come nel tuo piccolo business.
La stagione estiva influenzerà le tue azioni, i tuoi piani, il tuo modo di comunicare ed esserci nella tua attività. Anche nel creare un brand coesivo ed emozionale, la stagione estate potrà influenzare le scelte stilistiche, comunicative e valoriali del marchio per indirizzare e guidare l’essenza del tuo brand.
Il termine Estate deriva dal latino classico «aestas - atis» e discende infatti dal termine «aestus», ovvero "calore".
Quando si pensa all'estate, l'immaginario ricorrente potrebbe essere quello delle vacanze estive: colori brillanti e tropicali, animi accesi e spensierati. Ma in realtà nell'emisfero boreale l'estate è identificata proprio dal calore. Il calore che affievolisce i toni, brucia la terra, asciuga la natura e induce a cercare rifugi freschi e ombreggiati. Il calore che spinge a risparmiare le energie e a ritrovare un ritmo più lento e morbido.
In un certo senso, quindi, la personalità estiva è l'opposto di quella primaverile, anche se ne condivide la stessa delicatezza e leggerezza.
Così come il mutare delle stagioni influenza la nostra quotidianità, le nostre azioni e il nostro stile di vita, le stagioni hanno il potere di influire sull’essenza dei nostri brand. Gli archetipi sono «eterni e trascendenti ‘modelli’ delle cose» (fonte: Treccani). Identificare degli archetipi di riferimento permette di stabilire il posizionamento del brand, ma anche di indirizzarne la comunicazione e la direzione stilistica.
Puoi scegliere di identificare una o più stagioni come archetipo del tuo brand, oppure lasciarti influenzare dalla stagione corrente per stabilire dei principi di identità e comunicazione, pur restando coerente con l’essenza del tuo marchio.
Ogni stagione ha una personalità, vibrazione e luce unica, e la sua ciclicità è un’esperienza che viviamo e interiorizziamo costantemente, anno dopo anno, e che iniziamo a riconoscere sin dai primi anni di vita. Proprio perché tutti ne facciamo esperienza, l’influenza delle stagioni può essere uno strumento potente per comunicare alle persone giuste a livello visivo ed emozionale.
Gli archetipi stagionali sono spesso affiancati, a livello dell’identità visiva, dalla teoria delle quattro stagioni (anche conosciuta come Seasonal Brand Theory), un metodo introdotto negli anni ‘40 da Suzanne Caygill, poi tornato in voga a partire dagli anni ‘80 grazie a Carole Jackson. Lo studio individuava delle caratteristiche comuni in categorie di individui a livello di tratti estetici e caratteriali, suddividendoli in quattro gruppi, uno per ogni stagione.
Ricordando che la teoria è stata elaborata in un’area del globo in cui il mutare delle stagioni è particolarmente evidente, sfruttando queste quattro personalità e il modo in cui la natura si comporta in ognuna delle stagioni corrispondenti, si può individuare una direzione stilistica, valoriale e comunicativa.
La personalità dell’archetipo Estate è lenta, raffinata, romantica, elegante, senza tempo. È una personalità organizzata e riservata. Ricerca la lentezza, approva l'approccio slow, preferendo la qualità alla quantità. Per questo è spesso collegata ai settori del lusso, dell'etica e del romanticismo.
Chi si rivede nell’archetipo Estate ha probabilmente una personalità gentile, piuttosto timida e introversa, calma, riservata e composta. Ama il classico e il tradizionale, preferisce forme ovali o allungate, texture naturali e pattern femminili e floreali.
In questa guida scoprirai come portare l’archetipo Estate nel tuo brand, ma anche come farti ispirare dalle caratteristiche di questa stagione nelle scelte quotidiane e comunicative del tuo marchio.
I colori estivi sono freddi, smorzati, sobri ed eleganti. Una palette colori per un brand estate sarà quindi leggera, neutra, con sottotoni freddi e pochissima saturazione. L'obiettivo è ricreare un ambiente calmo, tranquillo, lento e rilassato, senza contrasti netti o colori troppo brillanti.
La tipografia prediletta dalla personalità estiva è elegante, delicata e raffinata. In generale preferisce font serif dal taglio classico o editoriale, oppure script calligrafici dal tratto leggero, elegante e tradizionale.
La personalità estiva preferisce le linee morbide e fluide, le texture delicate, i materiali dal finish satinato e le forme classiche e tradizionali. Apprezza i pattern, ma solo se sobri, eleganti e non troppo densi, magari floreali. Ama i layout ariosi ed editoriali, come materiali marmi e ceramiche, come forme ovali e allungate.
Nelle tue fotografie ricrea un'atmosfera neutra, elegante, calma e gentile. Abbraccia i colori tenui, le ombre delicate e le sfocature. Evita la luce diretta o i contrasti troppo netti. Ricerca la simmetria, la perfezione e l'eleganza, evitando di cadere nella troppa spontaneità, per comunicare il tuo animo organizzato e raffinato. Infondi la personalità estiva nelle tue fotografie con elementi naturali di stagione come rose, lavanda o piante aromatiche in vaso, e texture tipiche della personalità estiva come pizzi, seta e ceramiche.
Che la stagione del tuo brand sia la Estate o no, questo periodo dell’anno è il momento perfetto per infondere un approccio slow e intenzionale nella tua comunicazione.
Ecco alcune idee per portare l'estate nel tuo brand:
Nell’identità visiva, nel tuo logo e anche nelle parole che scegli per la tua comunicazione, infondi l’essenza estiva identificando simboli e metafore stagionali.
Parole dal mondo per l’essenza estiva:
Scopri tre brand che utilizzano l’archetipo, l’essenza e l’estetica estiva e lasciati ispirare nelle scelte stilistiche e comunicative.
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Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
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