Menu

Seasonal branding: l'archetipo Autunno per il tuo brand

2 Ottobre 2024

Il graduale passaggio dall'estate all'autunno porta con sé nuovi colori e un'aria nuova. Le giornate si accorciano, e l'equinozio segna l'inizio di una stagione che avvolge con una luce calda, ricca, intensa. Le giornate autunnali riempiono gli animi di nuova energia e ritrovata creatività, sia nel quotidiano sia nel tuo piccolo business. Lasciati avvolgere.

Seasonal branding: moodboard archetipo autunno

Portare la personalità autunnale nel tuo brand

Come le altre stagioni, anche l'autunno saprà influenzare le azioni, i piani e le tue scelte comunicative per la tua attività. Se senti che il tuo brand è allineato all'autunno, nel creare un brand coesivo ed emozionale questa stagione potrà guidarti e influenzare le scelte stilistiche, comunicative e valoriali del marchio per indirizzare l’essenza del tuo brand.

Il termine Autunno deriva dal latino «autumnus» composto da «auctus» ("aumentare, arricchire") e dalla desinenza «-mnos», a significare "stagione ricca di frutti che segue l'estate e aumenta la ricchezza dei contadini".

La stagione autunnale è infatti il momento del profitto a seguito delle fatiche, quella del raccolto. È una stagione ricca, densa (di frutti, colori, natura), croccante e speziata ma anche raccolta, avvolgente, calda, per contrastare i primi freddi che incombono.

Archetipi stagionali: cosa sono?

Così come il mutare delle stagioni influenza la nostra quotidianità, le nostre azioni e il nostro stile di vita, le stagioni hanno il potere di influire sull’essenza dei nostri brand. Gli archetipi sono «eterni e trascendenti ‘modelli’ delle cose» (fonte: Treccani). Identificare degli archetipi di riferimento permette di stabilire il posizionamento del brand, ma anche di indirizzarne la comunicazione e la direzione stilistica.

Puoi scegliere di identificare una o più stagioni come archetipo del tuo brand, oppure lasciarti influenzare dalla stagione corrente per stabilire dei principi di identità e comunicazione, pur restando coerente con l’essenza del tuo marchio.

Ogni stagione ha una personalità, vibrazione e luce unica, e la sua ciclicità è un’esperienza che viviamo e interiorizziamo costantemente, anno dopo anno, e che iniziamo a riconoscere sin dai primi anni di vita. Proprio perché tutti ne facciamo esperienza, l’influenza delle stagioni può essere uno strumento potente per comunicare alle persone giuste a livello visivo ed emozionale.

Psicologia del colore: teoria delle quattro stagioni

Gli archetipi stagionali sono spesso affiancati, a livello dell’identità visiva, dalla teoria delle quattro stagioni (anche conosciuta come Seasonal Brand Theory), un metodo introdotto negli anni ‘40 da Suzanne Caygill, poi tornato in voga a partire dagli anni ‘80 grazie a Carole Jackson. Lo studio individuava delle caratteristiche comuni in categorie di individui a livello di tratti estetici e caratteriali, suddividendoli in quattro gruppi, uno per ogni stagione.

Ricordando che la teoria è stata elaborata in un’area del globo in cui il mutare delle stagioni è particolarmente evidente, sfruttando queste quattro personalità e il modo in cui la natura si comporta in ognuna delle stagioni corrispondenti, si può individuare una direzione stilistica, valoriale e comunicativa.

Seasonal branding: archetipo autunno, dolce e speziato
Seasonal branding: archetipo autunno, atmosfera calda e avvolgente

Archetipo Autunno: nostalgico, avvolgente, caldo

La personalità dell’archetipo Autunno è densa, passionale, autentica, avvolgente e talvolta nostalgica. È ambiziosa, fortemente connessa con la natura, con un innato senso dell'etica e della giustizia.

Chi si rivede nell’archetipo Autunno ha probabilmente una personalità intensa, appassionata e autentica. Non riesce a fare a meno di sentirsi connesso alla terra e al mondo naturale. È spinta da una forte motivazione in cui crede più di ogni altra cosa. È leale, amichevole, affidabile. Ama lo stile rustico e naturale, spesso anche il vintage, ed è attratto da colori e immagine ricche, energetiche, ad alto contrasto.

In questa guida scoprirai come portare l’archetipo Autunno nel tuo brand, ma anche come farti ispirare dalle caratteristiche di questa stagione nelle scelte quotidiane e comunicative del tuo marchio.

Identità visiva autunnale: i colori

I colori autunnali sono ricchi, mediamente saturati e con un sottotono caldo che vira al giallo. Una palette colori per un brand autunno sarà quindi generalmente terrosa, avvolgente, calda e un po' nostalgica.

Identità visiva autunnale: i font

La tipografia prediletta dalla personalità autunno è casual e un po' vintage. In generale preferisce font display, serif o sans serif dal tratto spesso, retrò, sostanziale, oppure font script dal tratto autentico, personale e approcciabile.

Identità visiva autunnale: forme, texture e pattern

La personalità autunnale ama i colori e gli spazi caldi e accoglienti. Preferisce texture naturali e ruvide (come legno, flanella e altri materiali o tessuti naturali), linee spesse e la tinta unita ai pattern, anche se non disdegna mai un pattern "gingham" o motivi naturali e organici. Le forme sono morbide, talvolta astratte, più illustrative e meno dettagliate.

Identità visiva autunnale: stile fotografico

Nelle tue fotografie ricerca un'atmosfera nostalgica e avvolgente, come una giornata tipicamente autunnale. Accogli la luce calda e le atmosfere suggestive che la natura offre in questa stagione. Ambienta il tuo servizio fotografico in uno spazio naturale all'aperto come un bosco o un parco, ricco di colori, oppure all'interno in spazi accoglienti, poco luminosi e densi di carattere. Ricrea uno stile ricco, colorato e un po' retrò. Se il tuo brand ha una personalità autunnale, il filtro "Sepia" fa per te!

Seasonal branding: l'archetipo autunno, colore marrone
Seasonal branding: l'archetipo autunno, simbolo mela

Porta l'archetipo autunno nella tua comunicazione

Che la stagione del tuo brand sia l'Autunno o no, questo periodo dell’anno è il momento perfetto per arricchire la tua comunicazione con un approccio pratico, informale e ispirazionale.

Ecco alcune idee per portare l'autunno nel tuo brand:

  • Porta le tue idee e convinzioni nella tua comunicazione, senza paura di esporti per supportare la tua filosofia e le battaglie in cui credi ispirando il tuo pubblico a fare altrettanto.
  • Crea impatto e fai luce su temi importanti, scomodi o etici a cui tieni particolarmente.
  • Proponi delle routine cavalcando l'onda dei nuovi inizi e della motivazione rinnovata.
  • Usa metafore stagionali o modi di dire tipici di questa stagione per creare una connessione autentica ed emozionale.
  • Crea grafiche più dense e ricche per accompagnare i tuoi contenuti autunnali sui tuoi canali.
  • È tempo di raccogliere i frutti: lancia il tuo nuovo prodotto o servizio con passione e dedizione, sfruttando il lavoro introspettivo intrapreso durante la scorsa stagione, e celebra i tuoi successi.
  • Struttura un’offerta autunnale, un'offerta ispirazionale e densa di valore o un prodotto in edizione limitata dedicato a questa stagione, per portare valore nelle vite delle tue persone al momento giusto.
  • La personalità autunnale è un concentrato di creatività: esplora nuove tematiche, arricchisci i tuoi contenuti, cavalca l'ispirazione del momento e proponi nuove prospettive al tuo pubblico.
  • Pur restando fedele all’essenza del tuo brand, introduci elementi autunnali nella giusta quantità nelle tue foto, nelle grafiche, nelle texture e nei colori che scegli.

Simbologie autunnali per il tuo brand

Nell’identità visiva, nel tuo logo e anche nelle parole che scegli per la tua comunicazione, infondi l’essenza autunnale identificando simboli e metafore stagionali.

  • Fiori e piante: Rosa canina / Crisantemo / Quercia / Acero / Ginkgo Biloba / Castagno / Topinambur / Muschio
  • Animali: Scoiattolo / Riccio / Cervo / Orso / Volpe / Lupo / Lepre / Aquila / Gufo
  • Natura: Castagne / Foglie / Pioggia / Pozzanghere / Nebbia / Vento / Pigne / Ghiande / Equinozio / Funghi / Mele / Zucca / Melograno / Corteccia
  • Arte e poesia: La Passeggiata d'Autunno di Monet / Alberi di Pioppo in Autunno di Van Gogh / Novembre di Pascoli / Autumn di Emily Dickinson / Autumn in New York di Billie Holiday e Frank Sinatra
Seasonal branding: estetica dell'archetipo autunno
Seasonal branding: l'archetipo autunno, foglie croccanti

Parole dal mondo per l’essenza autunnale:

  • Psithurist: deriva dall'obsoleto termine inglese "psithurism" (dal greco "sussurro") che identifica il tipico suono del vento tra le foglie. Psithurist significa letteralmente "amante del suono delle foglie".
  • Fika: in Svezia è un un'istituzione che va oltre la semplice consumazione di una bevanda calda, è il momento per rallentare e apprezzare la bellezza delle piccole cose. 
  • Dendrolatria: anche detta "culto alboreo", la credenza che gli alberi abbiano un'anima propria e sacra. È l'atto di onorare un albero, ogni ramo e radice, per celebrare la sacra connessione tra vita e natura.
  • Rudeneja: in Lituania questo termine racchiude il mondo in cui la natura e il clima iniziano ad avere un sapore tipicamente autunnale.
  • Werifesteria: termine in inglese arcaico per indicare il richiamo ancestrale di vagare a lungo nella foresta in cerca di mistero e magia.
  • Samhain: antica festività celtica celebrata il 31 ottobre, che segna la fine del raccolto e l'inizio dell'inverno. È l'origine di molte tradizioni moderne legate a Halloween, ed era considerato un momento in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti era più sottile.
  • Momijigari: termine giapponese che letteralmente significa "caccia alle foglie rosse", riferito specificamente alle foglie degli aceri, che in questa stagione diventano rosso brillante.

Tre esempi di brand autunnali

Scopri tre brand che utilizzano l’archetipo, l’essenza e l’estetica autunnale e lasciati ispirare nelle scelte stilistiche e comunicative.


Desideri altre ispirazioni per il tuo brand e proseguire la scoperta degli archetipi? Fai il mio quiz gratuito per scoprire una raffinata selezione di ispirazioni visive per il tuo brand, à la française.

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo post:
Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

Risorse per 
business al femminile
scopri la libreria →

post correlati

Altre letture per te

Fai il quiz

E se il tuo brand fosse...

...un classico della pasticceria francese?

Éclair, madeleine, pain aux raisins, macaron? Fai il quiz e scopri una raffinata selezione di ispirazioni visive per il tuo brand, à la française.

Fai il quiz →
La Poste, una newsletter editoriale per piccoli business al femminile
La Poste, newsletter editoriale piccoli business

La poste

Una newsletter editoriale da sfogliare con un croissant al burro e un cappuccino caldo, densa di consigli, risorse e racconti su branding, business e siti web per ispirare la trasformazione del tuo piccolo business.

Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici.

Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.

magnifiercrosschevron-down