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Il graduale passaggio dall'estate all'autunno porta con sé nuovi colori e un'aria nuova. Le giornate si accorciano, e l'equinozio segna l'inizio di una stagione che avvolge con una luce calda, ricca, intensa. Le giornate autunnali riempiono gli animi di nuova energia e ritrovata creatività, sia nel quotidiano sia nel tuo piccolo business. Lasciati avvolgere.
Come le altre stagioni, anche l'autunno saprà influenzare le azioni, i piani e le tue scelte comunicative per la tua attività. Se senti che il tuo brand è allineato all'autunno, nel creare un brand coesivo ed emozionale questa stagione potrà guidarti e influenzare le scelte stilistiche, comunicative e valoriali del marchio per indirizzare l’essenza del tuo brand.
Il termine Autunno deriva dal latino «autumnus» composto da «auctus» ("aumentare, arricchire") e dalla desinenza «-mnos», a significare "stagione ricca di frutti che segue l'estate e aumenta la ricchezza dei contadini".
La stagione autunnale è infatti il momento del profitto a seguito delle fatiche, quella del raccolto. È una stagione ricca, densa (di frutti, colori, natura), croccante e speziata ma anche raccolta, avvolgente, calda, per contrastare i primi freddi che incombono.
Così come il mutare delle stagioni influenza la nostra quotidianità, le nostre azioni e il nostro stile di vita, le stagioni hanno il potere di influire sull’essenza dei nostri brand. Gli archetipi sono «eterni e trascendenti ‘modelli’ delle cose» (fonte: Treccani). Identificare degli archetipi di riferimento permette di stabilire il posizionamento del brand, ma anche di indirizzarne la comunicazione e la direzione stilistica.
Puoi scegliere di identificare una o più stagioni come archetipo del tuo brand, oppure lasciarti influenzare dalla stagione corrente per stabilire dei principi di identità e comunicazione, pur restando coerente con l’essenza del tuo marchio.
Ogni stagione ha una personalità, vibrazione e luce unica, e la sua ciclicità è un’esperienza che viviamo e interiorizziamo costantemente, anno dopo anno, e che iniziamo a riconoscere sin dai primi anni di vita. Proprio perché tutti ne facciamo esperienza, l’influenza delle stagioni può essere uno strumento potente per comunicare alle persone giuste a livello visivo ed emozionale.
Gli archetipi stagionali sono spesso affiancati, a livello dell’identità visiva, dalla teoria delle quattro stagioni (anche conosciuta come Seasonal Brand Theory), un metodo introdotto negli anni ‘40 da Suzanne Caygill, poi tornato in voga a partire dagli anni ‘80 grazie a Carole Jackson. Lo studio individuava delle caratteristiche comuni in categorie di individui a livello di tratti estetici e caratteriali, suddividendoli in quattro gruppi, uno per ogni stagione.
Ricordando che la teoria è stata elaborata in un’area del globo in cui il mutare delle stagioni è particolarmente evidente, sfruttando queste quattro personalità e il modo in cui la natura si comporta in ognuna delle stagioni corrispondenti, si può individuare una direzione stilistica, valoriale e comunicativa.
La personalità dell’archetipo Autunno è densa, passionale, autentica, avvolgente e talvolta nostalgica. È ambiziosa, fortemente connessa con la natura, con un innato senso dell'etica e della giustizia.
Chi si rivede nell’archetipo Autunno ha probabilmente una personalità intensa, appassionata e autentica. Non riesce a fare a meno di sentirsi connesso alla terra e al mondo naturale. È spinta da una forte motivazione in cui crede più di ogni altra cosa. È leale, amichevole, affidabile. Ama lo stile rustico e naturale, spesso anche il vintage, ed è attratto da colori e immagine ricche, energetiche, ad alto contrasto.
In questa guida scoprirai come portare l’archetipo Autunno nel tuo brand, ma anche come farti ispirare dalle caratteristiche di questa stagione nelle scelte quotidiane e comunicative del tuo marchio.
I colori autunnali sono ricchi, mediamente saturati e con un sottotono caldo che vira al giallo. Una palette colori per un brand autunno sarà quindi generalmente terrosa, avvolgente, calda e un po' nostalgica.
La tipografia prediletta dalla personalità autunno è casual e un po' vintage. In generale preferisce font display, serif o sans serif dal tratto spesso, retrò, sostanziale, oppure font script dal tratto autentico, personale e approcciabile.
La personalità autunnale ama i colori e gli spazi caldi e accoglienti. Preferisce texture naturali e ruvide (come legno, flanella e altri materiali o tessuti naturali), linee spesse e la tinta unita ai pattern, anche se non disdegna mai un pattern "gingham" o motivi naturali e organici. Le forme sono morbide, talvolta astratte, più illustrative e meno dettagliate.
Nelle tue fotografie ricerca un'atmosfera nostalgica e avvolgente, come una giornata tipicamente autunnale. Accogli la luce calda e le atmosfere suggestive che la natura offre in questa stagione. Ambienta il tuo servizio fotografico in uno spazio naturale all'aperto come un bosco o un parco, ricco di colori, oppure all'interno in spazi accoglienti, poco luminosi e densi di carattere. Ricrea uno stile ricco, colorato e un po' retrò. Se il tuo brand ha una personalità autunnale, il filtro "Sepia" fa per te!
Che la stagione del tuo brand sia l'Autunno o no, questo periodo dell’anno è il momento perfetto per arricchire la tua comunicazione con un approccio pratico, informale e ispirazionale.
Ecco alcune idee per portare l'autunno nel tuo brand:
Nell’identità visiva, nel tuo logo e anche nelle parole che scegli per la tua comunicazione, infondi l’essenza autunnale identificando simboli e metafore stagionali.
Parole dal mondo per l’essenza autunnale:
Scopri tre brand che utilizzano l’archetipo, l’essenza e l’estetica autunnale e lasciati ispirare nelle scelte stilistiche e comunicative.
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Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
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