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I colori nel marketing: l’importanza della psicologia dei colori

4 Aprile 2024

Sapevi che qualsiasi processo di progettazione di un marchio spesso parte, subito dopo la fase strategica, dalla scelta dei colori? I colori nel marketing, in effetti, sono una delle prime manifestazioni del tuo brand in forma visiva. Sono strumenti potenti per il tuo brand, perché, grazie alla psicologia dei colori, contengono specifici significati e ti aiutano a comunicare il tuo messaggio senza bisogno di parole.

Come usare i colori nel marketing: l'importanza della psicologia dei colori

Come può la psicologia del colore supportare il tuo progetto?

Conoscere l’importanza della psicologia del colore nell’ambito del branding può aiutarti a instaurare relazioni emotive solide e durature con le tue persone. I colori diventano importanti strumenti a supporto della tua comunicazione, appariranno in ogni grafica del brand e supporteranno la tua visione.

Ma perchè, nel progettare la tua palette colori, dovresti conoscere l’importanza della psicologia del colore nel branding e nel marketing?

La psicologia del colore ha un grande impatto sul nostro subconscio

Innanzitutto perché i colori sono la componente del tuo brand che, in maniera spontanea e mai forzata, sa generare connessioni a un livello più profondo.

Raramente, infatti, ci fermiamo ad analizzare una palette colori per il gusto di farlo. Eppure i colori influenzano immediatamente la nostra percezione di un brand: spesso ci basta solo una veloce scansione di un sito web o di un feed Instagram per farci un’opinione su un marchio. Ci hai mai fatto caso?

I colori giocano un ruolo fondamentale in questa veloce scansione, perché il nostro cervello automaticamente associa determinate emozioni ad ogni tonalità, e di conseguenza decide quale percezione avere di una determinata immagine (e del brand che questa rappresenta).

I colori nel marketing possono aiutarti nel posizionamento del brand

Scegliendo i colori del tuo brand in maniera strategica, tenendo presente il tuo target ma anche il posizionamento del brand, la tua palette colori saprà aiutarti a posizionare il brand in una determinata nicchia di mercato e in una specifica fascia di prezzo. Tramite i colori stai fornendo informazioni specifiche alle persone, che sentiranno di essere nel posto giusto (o sbagliato) e decideranno se restare. 

I colori creano connessioni sulle base delle tradizioni

Conoscere e utilizzare la psicologia dei colori non significa solo limitarsi alle definizioni standard, ma anche saper indagare le tradizioni legate ai colori. Infatti, anche se il significato dei colori è considerato pressoché universale, diverse culture potrebbero associare diverse tradizioni, significati storici, eventi naturali o credenze popolari allo stesso colore.

Quando si crea uno schema colori per un brand, è importante tenere conto della sensibilità del target, della sua provenienza, delle tradizioni e della cultura che lo definisce. Solo così potrai creare delle connessioni autentiche e profonde, magari sui valori che condividi con il tuo pubblico, o proprio sulle tradizioni che avete in comune.

La psicologia dei colori imposta il tono del tuo racconto

Grazie al supporto della psicologia dei colori nel branding, ma anche tenendo in considerazione strumenti come tonalità, luminosità e saturazione, la tua palette sarà in grado di generare un’atmosfera specifica per il tuo brand.

Spesso, infatti, non è sufficiente conoscere il significato dei colori per creare una palette coerente ed evocativa. Ma se saprai trovare il giusto equilibrio tra psicologia del colore e il mood che desideri ricreare per il tuo marchio, allora la palette colori diventerà uno strumento potentissimo nella tua comunicazione.

Saprai accogliere le tue persone in uno spazio che parla proprio a loro e tocca in loro corde che non pensavano potessero esistere. La tua comunicazione sarà coerente sempre, in ogni spazio, in ogni grafica. Creando, un contenuto visivo dopo l’altro, una percezione sempre più specifica e unica per il tuo brand.

Se il tema della psicologia del colore ti appassiona, puoi approfondirlo nel mio libro Design Yourself e scoprire come selezionare i colori del tuo brand.


Desideri costruire una palette empatica, solida e strategica per il tuo brand ma non sai da dove iniziare? Insieme possiamo gettare le basi della tua identità visiva partendo dai colori e dagli stili, per creare l’atmosfera unica che il tuo brand merita.

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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