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Seasonal branding: l'archetipo primavera per il tuo brand

17 Marzo 2024

In questi primi giorni di primavera le giornate si allungano, i prati si riempiono di colori, la luce cambia e si illumina, le piogge si alternano a giornate di sole. È in corso una grande trasformazione, che ha piantato i suoi semi durante il lungo, ovattato inverno, così in natura come nel tuo piccolo business.

Moodboard e ispirazioni visive archetipo primavera

Portare la personalità primaverile nel tuo brand

La stagione primaverile influenzerà le tue azioni, i tuoi piani, il tuo modo di comunicare ed esserci nella tua attività. Allo stesso modo, quando si tratta di creare un brand coesivo ed emozionale, la stagione primavera potrà influenzare le scelte stilistiche, comunicative e valoriali del marchio per indirizzare e guidare l’essenza del tuo brand.

Il termine Primavera deriva dal latino classico «primo vere», ovvero "all’inizio della primavera", derivato a sua volta da «ver, veris», riconducibile al termine sanscrito «vas», che significava “splendere”. Primavera significa infatti "primo splendore" o "prima luce".

Archetipi stagionali: cosa sono?

Così come il mutare delle stagioni influenza la nostra quotidianità, le nostre azioni e il nostro stile di vita, le stagioni hanno il potere di influire sull’essenza dei nostri brand. Gli archetipi sono «eterni e trascendenti ‘modelli’ delle cose» (fonte: Treccani). Identificare degli archetipi di riferimento permette di stabilire il posizionamento del brand, ma anche di indirizzarne la comunicazione e la direzione stilistica.

Puoi scegliere di identificare una o più stagioni come archetipo del tuo brand, oppure lasciarti influenzare dalla stagione corrente per stabilire dei principi di identità e comunicazione, pur restando coerente con l’essenza del tuo marchio.

Ogni stagione ha una personalità, vibrazione e luce unica, e la sua ciclicità è un’esperienza che viviamo e interiorizziamo costantemente, anno dopo anno, e che iniziamo a riconoscere sin dai primi anni di vita. Proprio perché tutti ne facciamo esperienza, l’influenza delle stagioni può essere uno strumento potente per comunicare alle persone giuste a livello visivo ed emozionale.

Psicologia del colore: teoria delle quattro stagioni

Gli archetipi stagionali sono spesso affiancati, a livello dell’identità visiva, dalla teoria delle quattro stagioni (anche conosciuta come Seasonal Brand Theory), un metodo introdotto negli anni ‘40 da Suzanne Caygill, poi tornato in voga a partire dagli anni ‘80 grazie a Carole Jackson. Lo studio individuava delle caratteristiche comuni in categorie di individui a livello di tratti estetici e caratteriali, suddividendoli in quattro gruppi, uno per ogni stagione.

Ricordando che la teoria è stata elaborata in un’area del globo in cui il mutare delle stagioni è particolarmente evidente, sfruttando queste quattro personalità e il modo in cui la natura si comporta in ognuna delle stagioni corrispondenti, si può individuare una direzione stilistica, valoriale e comunicativa.

L'archetipo primavera: ispirazioni fotografiche luminose
L'archetipo primavera: ispirazioni fotografiche luminose

Archetipo Primavera: leggero, luminoso, energico

La personalità dell’archetipo primaverile è leggera, calda, amichevole, brillante, dallo charme irresistibile. Entusiasta, energica, gioiosa, la personalità primaverile è un’eccellente comunicatrice e sa ispirare gli altri grazie a un approccio immaginifico e ottimistico.

Chi si rivede nell’archetipo Primavera ama circondarsi di ampia luce ed è socievole e creativo. Preferisce texture fresche e lisce, forme perfettamente rotonde e pattern con disegni delicati e non invadenti.

In questa guida scoprirai come portare l’archetipo Primavera nel tuo brand, ma anche come farti ispirare dalle caratteristiche di questa stagione nelle scelte quotidiane e comunicative del tuo marchio.

Identità visiva primaverile: i colori

Luminosità e chiarezza sono le parole chiave dell’archetipo Primavera. Una palette colori per un brand primaverile sarà quindi chiara, brillante, luminosa. Non ci saranno colori scuri o cupi, ma al loro posto una stravaganza di tonalità vibranti ed energiche, sottotoni gialli e alta saturazione.

Identità visiva primaverile: i font

La tipografia prediletta dalla personalità primaverile è chiara, leggera, pulita e giocosa. In generale preferisce font sans serif o script dal tratto fine e leggero e dalle forme tondeggianti, accoglienti e amichevoli.

Identità visiva primaverile: forme, texture e pattern

La personalità primaverile ama le texture lisce, le forme tondeggianti e giocose, pattern e stampe floreali o con piccoli disegni. Risponde positivamente ai giochi di luce del vetro e del cristallo. Tra i metalli non disprezza l’oro e le finiture dorate. Le grafiche saranno circolari, talvolta imperfette, leggere e ricche di movimento.

Identità visiva primaverile: stile fotografico

Nelle tue fotografie prediligi uno stile naturale, chiaro, luminoso. Non temere i colori vibranti e i pattern intricati. Infondi la personalità primaverile nelle tue fotografie con elementi naturali di stagione e un pizzico di creatività.

L'archetipo primavera: ispirazioni fotografiche luminose
L'archetipo primavera: ispirazioni fotografiche luminose e floreali

Porta l'archetipo primavera nella tua comunicazione

Che la stagione del tuo brand sia la Primavera o no, questo periodo dell’anno è il momento perfetto per alleggerire la tua comunicazione, sperimentare con creatività e raccontarti in maniera personale, semplice e chiara.

Ecco alcune idee per portare la primavera nel tuo brand:

  • Scegli parole semplici, chiare e leggere per spiegare la complessità dei tuoi prodotti/servizi al tuo pubblico e arrivare al cuore delle tue persone.
  • Usa metafore stagionali o modi di dire tipici di questa stagione per creare una connessione autentica ed emozionale.
  • Crea nuove grafiche per i tuoi post sui social media: fresche, dinamiche, ricche di dettagli e insights.
  • Struttura un’offerta primaverile, o promuovi un prodotto in edizione limitata dedicato a questa stagione, per portare valore nelle vite delle tue persone al momento giusto.
  • Rinfresca il tuo sito web: tra le tue pulizie di primavera non dimenticare il tuo spazio online. Rendilo fresco, ordinato, pulito e alleggeriscilo da qualsiasi bug o sfarzo eccessivo.
  • La personalità primaverile è amichevole e socievole: in questo periodo dell’anno organizza un evento o un momento di incontro e di condivisione con il tuo target. Sfrutta le tue piattaforme per parlare di te in maniera più personale e creare connessioni.
  • Pur restando fedele all’essenza del tuo brand, introduci elementi primaverili nella giusta quantità nelle tue foto, nelle grafiche, nelle texture e nei colori che scegli.

Simbologie primaverili per il tuo brand

Nell’identità visiva, nel tuo logo e anche nelle parole che scegli per la tua comunicazione, infondi l’essenza primaverile identificando simboli e metafore stagionali.

  • Fiori: Narcisi / Tulipani / Bucaneve / Primule / Ranuncoli / Non ti scordar di me
  • Animali: Farfalla / Uccelli migratori / Pulcini / Api / Lepri
  • Natura: Pioggia / Sole / Alberi in fiore / Polline / Stagno / Uovo / Costellazioni / Equinozio
  • Arte e poesia: Primavera di Sandro Botticelli / Ninfee di Claude Monet / Studi di fiori di Vincent van Gogh / La primavera di Giacomo Leopard / In the greenest of our valleys di Edgar Allan Poe
Seasonal branding: la personalità primaverile e le simbologie legate alla primavera

Tre parole dal mondo per l’essenza primaverile:

  • Anthophile: termine inglese che deriva dalle parole greche «anthos» ("fiore") e «philos» ("amore" o "amicizia"). Questa parola può essere utilizzata per descrivere qualcuno che apprezza la bellezza dei fiori, che trascorre del tempo a coltivarli, ad ammirarli nei giardini o semplicemente a godere della loro presenza. 
  • Meraki: termine greco associato al concetto di fare qualcosa con tutto il cuore e l'anima, mettendo tutto il proprio impegno e la propria passione nell’attività che si sta svolgendo. 
  • Komorebi: una parola giapponese che si riferisce ai raggi del sole filtrati attraverso le foglie degli alberi. Rappresenta un momento di bellezza e serenità che può essere sperimentato particolarmente durante la primavera, quando la luce del sole torna ad illuminare i paesaggi dopo l'inverno, anche metafora di chiarezza, bellezza effimera e transitoria, verità.
  • Hanami: la tradizione giapponese di ammirare i fiori di ciliegio in fiore. Un termine che rappresenta il piacere di osservare e godere della bellezza effimera dei fiori e della natura in piena fioritura.

Tre esempi di brand primaverili

Scopri tre brand che utilizzano l’archetipo, l’essenza e l’estetica primaverile e lasciati ispirare nelle scelte stilistiche e comunicative.


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Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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