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In questi primi giorni di primavera le giornate si allungano, i prati si riempiono di colori, la luce cambia e si illumina, le piogge si alternano a giornate di sole. È in corso una grande trasformazione, che ha piantato i suoi semi durante il lungo, ovattato inverno, così in natura come nel tuo piccolo business.
La stagione primaverile influenzerà le tue azioni, i tuoi piani, il tuo modo di comunicare ed esserci nella tua attività. Allo stesso modo, quando si tratta di creare un brand coesivo ed emozionale, la stagione primavera potrà influenzare le scelte stilistiche, comunicative e valoriali del marchio per indirizzare e guidare l’essenza del tuo brand.
Il termine Primavera deriva dal latino classico «primo vere», ovvero "all’inizio della primavera", derivato a sua volta da «ver, veris», riconducibile al termine sanscrito «vas», che significava “splendere”. Primavera significa infatti "primo splendore" o "prima luce".
Così come il mutare delle stagioni influenza la nostra quotidianità, le nostre azioni e il nostro stile di vita, le stagioni hanno il potere di influire sull’essenza dei nostri brand. Gli archetipi sono «eterni e trascendenti ‘modelli’ delle cose» (fonte: Treccani). Identificare degli archetipi di riferimento permette di stabilire il posizionamento del brand, ma anche di indirizzarne la comunicazione e la direzione stilistica.
Puoi scegliere di identificare una o più stagioni come archetipo del tuo brand, oppure lasciarti influenzare dalla stagione corrente per stabilire dei principi di identità e comunicazione, pur restando coerente con l’essenza del tuo marchio.
Ogni stagione ha una personalità, vibrazione e luce unica, e la sua ciclicità è un’esperienza che viviamo e interiorizziamo costantemente, anno dopo anno, e che iniziamo a riconoscere sin dai primi anni di vita. Proprio perché tutti ne facciamo esperienza, l’influenza delle stagioni può essere uno strumento potente per comunicare alle persone giuste a livello visivo ed emozionale.
Gli archetipi stagionali sono spesso affiancati, a livello dell’identità visiva, dalla teoria delle quattro stagioni (anche conosciuta come Seasonal Brand Theory), un metodo introdotto negli anni ‘40 da Suzanne Caygill, poi tornato in voga a partire dagli anni ‘80 grazie a Carole Jackson. Lo studio individuava delle caratteristiche comuni in categorie di individui a livello di tratti estetici e caratteriali, suddividendoli in quattro gruppi, uno per ogni stagione.
Ricordando che la teoria è stata elaborata in un’area del globo in cui il mutare delle stagioni è particolarmente evidente, sfruttando queste quattro personalità e il modo in cui la natura si comporta in ognuna delle stagioni corrispondenti, si può individuare una direzione stilistica, valoriale e comunicativa.
La personalità dell’archetipo primaverile è leggera, calda, amichevole, brillante, dallo charme irresistibile. Entusiasta, energica, gioiosa, la personalità primaverile è un’eccellente comunicatrice e sa ispirare gli altri grazie a un approccio immaginifico e ottimistico.
Chi si rivede nell’archetipo Primavera ama circondarsi di ampia luce ed è socievole e creativo. Preferisce texture fresche e lisce, forme perfettamente rotonde e pattern con disegni delicati e non invadenti.
In questa guida scoprirai come portare l’archetipo Primavera nel tuo brand, ma anche come farti ispirare dalle caratteristiche di questa stagione nelle scelte quotidiane e comunicative del tuo marchio.
Luminosità e chiarezza sono le parole chiave dell’archetipo Primavera. Una palette colori per un brand primaverile sarà quindi chiara, brillante, luminosa. Non ci saranno colori scuri o cupi, ma al loro posto una stravaganza di tonalità vibranti ed energiche, sottotoni gialli e alta saturazione.
La tipografia prediletta dalla personalità primaverile è chiara, leggera, pulita e giocosa. In generale preferisce font sans serif o script dal tratto fine e leggero e dalle forme tondeggianti, accoglienti e amichevoli.
La personalità primaverile ama le texture lisce, le forme tondeggianti e giocose, pattern e stampe floreali o con piccoli disegni. Risponde positivamente ai giochi di luce del vetro e del cristallo. Tra i metalli non disprezza l’oro e le finiture dorate. Le grafiche saranno circolari, talvolta imperfette, leggere e ricche di movimento.
Nelle tue fotografie prediligi uno stile naturale, chiaro, luminoso. Non temere i colori vibranti e i pattern intricati. Infondi la personalità primaverile nelle tue fotografie con elementi naturali di stagione e un pizzico di creatività.
Che la stagione del tuo brand sia la Primavera o no, questo periodo dell’anno è il momento perfetto per alleggerire la tua comunicazione, sperimentare con creatività e raccontarti in maniera personale, semplice e chiara.
Ecco alcune idee per portare la primavera nel tuo brand:
Nell’identità visiva, nel tuo logo e anche nelle parole che scegli per la tua comunicazione, infondi l’essenza primaverile identificando simboli e metafore stagionali.
Parole dal mondo per l’essenza primaverile:
Scopri tre brand che utilizzano l’archetipo, l’essenza e l’estetica primaverile e lasciati ispirare nelle scelte stilistiche e comunicative.
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Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
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