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Visual Storytelling: significato e applicazioni per un brand incantevole

25 Aprile 2024

Ho sempre amato il concetto di storytelling: raccontare storie, tramandare miti e leggende è un bisogno propriamente umano sin dagli albori delle prime civiltà. Nelle versioni primitive dell’essere umano, il racconto tramite immagini ha preceduto la forma scritta. Ma il potere delle immagini è sempre più noto e utilizzato nel marketing anche ai giorni d’oggi.

È così che nasce il visual storytelling, una strategia di branding che combina l'arte dello storytelling con elementi visivi per comunicare la missione, i valori e la personalità di un brand in modo efficace e coinvolgente. Questa strategia non solo cattura l'attenzione del pubblico, ma crea anche una connessione emotiva, rendendo il brand più memorabile e riconoscibile.

Visual Storytelling: Significato e applicazioni per un brand incantevole

Brand Visual Storytelling: Significato e definizione

Il brand visual storytelling è l'arte di raccontare la storia di un brand attraverso immagini, grafica, video e design visivo. Tramite strumenti visivi ad alto impatto emotivo, le immagini spesso sanno narrare storie con più facilità delle parole. Perché nelle immagini sappiamo riconoscere scene, figure e atmosfere realistiche che evocano in noi emozioni specifiche.

Così, questa narrazione prettamente visiva aiuta a trasmettere il messaggio del brand in modo distintivo e memorabile, portando inestimabili benefici:

  • Connessione emotiva: lo storytelling visivo aiuta a creare una connessione emotiva con il pubblico, rendendo il brand più relazionabile, tangibile e memorabile.
  • Unicità: una narrazione visiva unica e coinvolgente può aiutare un brand a distinguersi dalla concorrenza e a posizionarsi in modo distintivo nel mercato.
  • Aumento dell'engagement: contenuti visivamente accattivanti e storie coinvolgenti tendono ad avere un maggiore engagement, aumentando la visibilità e l'interazione del brand sui vari canali di comunicazione.

Brand Visual Storytelling: Esempi

Al giorno d’oggi siamo continuamente bombardati da informazioni, immagini e supporti visivi per promuovere brand, prodotti e servizi. Quindi, cosa rende un messaggio visivo davvero memorabile?

Sono famosi gli spot pubblicitari di Esselunga, che arrivano dritti al cuore delle persone, perché raccontano storie in cui possono facilmente impersonarsi. Sono basate sui concetti di legami, senso di famiglia e potere di condivisione, ma con al centro un prodotto semplice come un frutto, una noce o una verdura.

Questo tipo di storytelling non è mai fine a sé stesso, ma ha lo scopo di creare connessioni emotive, aumentare la notorietà del brand e stimolare l'engagement del suo pubblico.

Ma lo storytelling visivo non si limita al supporto video, infatti anche fotografie, illustrazioni e grafiche possono generare lo stesso tipo di impatto. Come la campagna “Fighting is Inevitable” di Ikea, che combina foto dei prodotti e grafiche brandizzate per proporre situazioni realistiche in cui i suoi consumatori potranno riconoscersi:

Visual storytelling: esempio campagna “Fighting is Inevitable” di Ikea

Come implementare il Visual Storytelling nel tuo brand

Come avrai intuito, il visual storytelling può essere uno strumento rivoluzionario anche per piccoli business come il mio o il tuo, e non solo per i grandi brand. È una metodologia di comunicazione che coinvolge la sfera emozionale del pubblico, ma per farlo non servono necessariamente grandi storie. È l’elemento realistico e relazionabile che permette alle tue persone di impersonarsi nella storia, riconoscersi e connettersi emotivamente con te.

Da dove partire?

  • Identifica la storia del tuo brand: trova il modo di raccontare tramite le immagini l’unicità del tuo percorso, i valori che lo hanno plasmato e cosa ti ha portato dove sei, per ispirare le tue persone a fare altrettanto.
  • Crea contenuti visivi empatici, unici e coinvolgenti: puoi programmare uno shooting fotografico di branding per raccontare tramite le fotografie la tua storia, commissionare illustrazioni personalizzate per le tue prossime campagne, oppure costruire grafiche e infografiche che raccontano storie. 
  • Crea delle ambientazioni uniche per il tuo brand: quali sono le metafore e le simbologie legate al tuo brand? Con quale atmosfera vuoi accogliere le tue persone? Crea un immaginario realistico e struttura la tua identità visiva attorno alle atmosfere che rendono il tuo brand unico.
  • Integra lo storytelling visivo nella tua strategia di marketing: incorpora la narrazione visiva in campagne di marketing, social media, siti web e materiali promozionali per massimizzare l'impatto e la coerenza del brand, incorporando i tuoi elementi di brand design come font, colori e logo per mantenere il brand riconoscibile.

Questa è solo una piccola finestra sull'ampio modo del visual storytelling, ma spero possa averti aiutato a scoprire questo meraviglioso metodo comunicativo per creare nel tuo brand relazioni ancora più solide basate sulle emozioni.

Se questi temi ti appassionano, li abbiamo trattati anche nel libro Design Yourself, con strumenti ed esercizi per guidarti alla scoperta della tua identità visiva e verbale. Ti invito a leggerlo!

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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