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Logo design: tempistiche e altre cose da considerare

29 Febbraio 2024

Quando ci si approccia per la prima volta a un processo di logo design, le domande e i dubbi sono sempre infiniti. Primi tra tutti, quelli sui tempi. Entro quando potrò lanciare il mio brand? Quando avrò finalmente tra le mani il mio logo? Quando potrò registrarlo? Spesso scatta il senso di urgenza, di fretta di portare il progetto alla vita.

Logo design: tempistiche, tempi di attesa e cosa fare per prepararsi al percorso

Logo design: tempistiche e come prepararsi

Se mi chiedessi quanto tempo ci vuole per creare un logo design, la risposta potrebbe essere banalmente 4-5 settimane di lavoro insieme, ma in realtà c’è molto, molto di più. Le mie clienti lo sanno bene!

Un logo design, così come l’intera identità visiva del tuo brand, non può limitarsi ad essere una mera esecuzione e creazione di un design in poche settimane. Perché dietro a un brand c’è un mondo enorme, immenso. Un intero bagaglio di valori, visioni, motivazioni, emozioni e sensazioni che vanno prima di tutto messi a fuoco. Solo a quel punto potranno essere raccontati, visivamente, verbalmente o in tutti gli altri modi con cui comunichi alle tue persone.

E poi ci sono i tempi di attesa… ah, l’attesa!

Ti vedo, pronta con la tua idea meravigliosa, gioiosa e impaziente di portarla nel mondo

E poi, ops! Ti dicono che il tuo logo non solo richiederà settimane per essere pronto, ma ci sono anche dei lunghi tempi di attesa per lavorare con il designer dei tuoi sogni. Oppure, per qualsiasi ragione, non hai la possibilità in questo momento di investire nel designer giusto per te.

Te lo dico perché so che è frustrante, so che vorresti lanciare il tuo progetto nel mondo il prima possibile. E forse i tempi di attesa ti spaventano e ti trattengono dall’investire nel design più allineato al tuo brand.

Ma ti dico anche che, per esperienza, quei tempi che tanto ti spaventano sono in realtà del tutto necessari per costruire un’identità forte, significativa e comunicativa, che ti supporterà negli anni e risulterà davvero magnetica per il tuo target.

E che (forse, forse) il dover attendere ti farà un grande, enorme favore. Perché non darai nulla per scontato. Perché tutto sarà al posto giusto, e perché avrai tempo per riflettere sul modo migliore per te di raccontarti.

Ma capisco anche il senso di urgenza, credimi, davvero. Lo capisco eccome.

Ma lasciati anche dire che quella tua bellissima idea è solo un piccolo seme. Serve pazienza, cura, risorse e tempo per coltivare la tua idea e renderla uno splendido fiore.

Quindi, cosa puoi fare – qui ed ora – se senti urgenza di fare il brand?

Rallenta

Creare il tuo brand e la tua identità visiva non è qualcosa che dovresti fare di fretta o con urgenza. I lavori frettolosi non portano mai i risultati sperati e spesso conducono invece a investimenti sbagliati. Sai come si dice, “chi fa in fretta fa due volte” - ecco, è proprio così.

Se i tempi di attesa ti sembrano lunghi, prova a ripensare il tuo concetto di urgenza. Cos’è davvero urgente per te in questo momento? È forse avere un logo che probabilmente tra qualche mese sarà da rifare, oppure investire il giusto tempo, le giuste energie e il giusto denaro in un’identità che durerà nel tempo e saprà sostenerti perché curata e studiata proprio per fare questo? Sappiamo entrambe, in fondo, qual è la risposta!

Lavora sulla tua brand strategy

Molto spesso, quando nasce un’idea per un nuovo brand, il primo pensiero va al logo design. Ma prima del logo, come ti dicevo, c’è molto altro. Se non hai mai definito valori, vision, mission e purpose del brand (tra le altre cose), te lo assicuro, c’è ancora tanto lavoro da fare prima di arrivare a un’identità visiva che ti rappresenta davvero. La brand strategy è il percorso che ti aiuterà a dar forma al tuo brand ancora prima di dargli un volto. E solo a quel punto sarai davvero pronta per portarlo nel mondo. 

Struttura la tua identità verbale

Spesso l’identità verbale di un brand viene trascurata o sottovalutata. In realtà le parole sono uno strumento potentissimo al pari delle immagini. Lavorare alla propria identità verbale, definendo il naming, il tono di voce, le brand words e i testi del tuo brand, può aiutarti ad avviare un brand magnetico, ma anche facilitare la fase di brand design quando sarà il momento, creando così un brand coerente e coordinato su tutti i fronti.

Non a caso, nel libro Design Yourself abbiamo deciso di trattare entrambi gli argomenti, identità visiva e verbale, come due parti imprescindibili dell'insieme. E sempre in Design Yourself trovi tanti spunti utili per lavorare alla tua identità verbale e prepararti al percorso di creazione della tua identità visiva.

Definisci le basi di design

Nei miei corsi e nei momenti di formazione con le meravigliose donne che lavorano con me, non mi stanco mai di definire colori, font e stili le fondamenta di un brand strategico e intenzionale. Non solo, sono anche quelle basi grafiche che si possono definire prima della creazione del logo e dell’intera identità visiva completa, per avviare una comunicazione online e offline coerente e strategica sin da subito.

Se ne hai la possibilità, e se ancora senti urgenza di portare la tua voce nel mondo il prima possibile, lavora con un designer (ancora meglio se il tuo designer – se sarò io, possiamo farlo con Petit Brand) a queste fondamentali componenti del tuo brand in anticipo, e potrai partire con il piede giusto anche prima di un investimento più completo o durante l’attesa.


Ora dimmi, ci sei passata anche tu? Hai sentito o stai sperimentando ora l’urgenza di lanciare il tuo brand e portare il tuo cambiamento nel mondo?

Spero tu possa farlo con i giusti tempi e con la giusta attenzione che il tuo progetto merita. Soprattutto spero tu possa scegliere il designer giusto, senza sentirti limitata dalle tempistiche, o costretta in deadline troppo stringenti se non sono davvero necessarie.

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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