Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici. Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.
Il concept è, letteralmente, il concetto o l’idea da cui parte una qualsiasi progettazione. Quando si tratta di ideare un logo, il concept è il suo supporto strategico e psicologico, il veicolo del suo messaggio e il contenitore di valori ed emozioni che il logo vuole provocare.
Nella creazione di un logo, il concept è davvero ciò che fa la differenza tra un buon logo e un logo indimenticabile. Si tratta di quella componente che ci rimane impressa nella memoria permettendo al nostro cervello di associare delle emozioni e un messaggio a un’immagine specifica. È essenzialmente quello stesso messaggio, sotto forma di idea volta alla sua realizzazione grafica.
Trovare idee per un logo è sicuramente uno degli aspetti più complessi del branding.
Questo è il motivo per cui ti consiglio di affidarti a un designer che possa supportarti in questa fase e ideare il miglior logo per il tuo brand. Un designer avrà una visione esterna e obiettiva, e saprà prendere le migliori decisioni strategiche per il tuo logo.
Inoltre è importante partire da delle buone basi e avere ben chiaro lo studio del brand prima ancora di iniziare il processo di brainstorming. Questo ti permetterà di scegliere un concept che sia davvero strategico e di supporto per il tuo messaggio.
Se il mio suggerimento è quello di fidarsi ciecamente del professionista scelto, dalla mia esperienza di designer, è sempre emozionante e positivo quando un cliente ha già provato a elaborare un concept intenzionale per il proprio brand. Questo non vuol dire che il tuo concept verrà necessariamente usato (così com’è o riadattato) — ma potrebbe! — e questo ti dà l’opportunità di avere una visione più chiara e renderti partecipe del processo di design. Per questo può essere una buona idea iniziare a razionalizzare un concept per il tuo logo. Potrebbe venirti naturale mentre strutturi la strategia di marketing o mentre scrivi i testi del tuo sito web. Ma ideare un concept può essere un compito insidioso per molti.
Quindi, da dove partire per la creazione di un concept? Ogni brand è unico, così come ogni designer avrà un approccio diverso. Ma ecco alcuni spunti…
Identifica un massimo di tre valori fondamentali del brand e cerca di immaginarli sotto forma di immagine. Identifica un simbolo, un’usanza popolare oppure un mito che possa fare da collante tra i valori.
Puoi anche sfruttare il significato del naming composto (cioè il nome del brand composto da più parole che non siano nomi di persona) trovando il modo di rappresentare il nesso tra le diverse componenti.
Studia il target del tuo brand e identifica un’immagine da cui si può sentire rappresentato, magari unendola a una seconda che rappresenta invece il brand stesso.
Nel caso di brand individuali che portano nomi propri di persona, pensa a un monogramma composto dalle iniziali del nome e cerca di rendere unica l’icona includendo ulteriori significati e messaggi, che rappresentano i tuoi valori, il tuo target e la tua filosofia.
Sempre nel caso di brand individuali, identificate una caratteristica fisica o caratteriale della persona dietro al brand e raccontatela sotto forma di immagine.
Oltre al messaggio, un concept è anche un vero e proprio raccoglitore di informazioni necessarie per la realizzazione grafica del logo o di alcune delle sue parti. Contiene quindi indicazioni riguardo alle scelte stilistiche e alla motivazione dietro a ognuna di esse. Così la scelta dei font, dei colori, delle forme, delle linee, degli spessori, della precisione o meno dei tratti, così come degli strumenti (o “medium”) utilizzati, sono tutti componenti fondamentali di un concept.
Ognuna di queste scelte influenzerà e, se scelte con cura e in maniera strategica, supporterà ed eleverà il messaggio del tuo logo. Ogni piccola componente del concept dovrà quindi essere selezionata con intenzione.
Questa è solo una piccola finestra sul complesso mondo della creazione di un logo design. Ma spero che possa darti un’idea di quello che c’è dietro, e aiutarti a trovare idee per il tuo logo e a supportare il tuo designer nel processo. Ricorda sempre di essere aperta a nuove idee. Il tuo designer sa meglio di chiunque altro cosa è giusto per il tuo brand, e tu, soprattutto in questa fase cruciale, hai bisogno di una visione obiettiva sul tuo progetto.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
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