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Scegliere il designer giusto per il tuo brand

15 Gennaio 2024

Può sembrare ovvio (o forse no): dal punto di vista di designer, lasciami dire che non tutti i designer sono adatti a tutti i progetti. Confido nel fatto che la maggior parte dei professionisti ti indirizzeranno verso una diversa opzione se sentono di non essere adatti a rappresentare il tuo progetto. Ma credo anche che sia fondamentale per te, che stai dalla parte del cliente, capire ciò di cui hai bisogno prima di tutto.

Quindi cosa considerare e come capire a chi affidare una componente così fondamentale del tuo brand?

Progettare il tuo brand dovrebbe essere un’esperienza divertente, emozionante e gratificante. Di seguito trovi una guida dettagliata per scegliere il designer giusto per il tuo brand, per assicurarti che il tuo investimento sia affidato nelle mani giuste e che il tuo nuovo brand design possa davvero sostenere il tuo piccolo business nel tempo.

Come scegliere il designer giusto per il tuo logo e brand design

Conosci il tuo brand

Prima di iniziare anche solo a pensare di assumere un designer, dovresti conoscere il tuo brand. Potresti voler lavorare con un brand strategist per definire la tua visione e la tua offerta, oppure prenderti il tuo tempo per ragionare sul tuo messaging. Consiglio vivamente risorse come Brand Brilliance di Fiona Humberstone o il mio libro Design Yourself per lavorare sulla tua strategia e fare chiarezza sul tuo brand.

Definisci prima vision, mission, target, valori e stile della tua comunicazione, e sarai equipaggiato con gli strumenti per intraprendere la tua ricerca per il designer perfetto per te.

Raccogli ispirazione

Una volta che hai stabilito cosa ti rende unico, inizia a raccogliere ispirazione per il tuo progetto. Crea una mood board visiva per ottenere chiarezza riguardo a come vuoi che il tuo brand venga percepito. In questa fase salverai qualsiasi tipo di ispirazione visiva, non solo logo design: pattern, texture, fotografia, illustrazione. Qualsiasi cosa che ti ispiri e sia coerente con l’atmosfera del tuo brand. Non vuol dire che il tuo designer non potrà consigliarti una direzione diversa, se più coerente, ma questo esercizio ti permetterà di ottenere maggiore chiarezza riguardo a ciò che cerchi, e avere un punto di partenza per la tua ricerca.

Prenditi il tuo tempo

Non affrettare le cose. Prenditi il tuo tempo nella ricerca. Cerca designer online (non limitarti ai designer locali a meno che non senti di aver trovato davvero quello giusto per te; dopo tutto, la magia di internet ti permette di lavorare con chiunque nel mondo senza limiti geografici!), qualcuno il cui lavoro sia allineato alla tua vision board. Potresti cercare direttamente dentro alla tua mood board per scovare i designer che ti hanno ispirato. Segui il o i designer individuati online per qualche tempo, per capire se il loro stile e la loro comunicazione facciano davvero al caso tuo.

Valuta il valore

Un paio di cose da considerare nella scelta del designer per il tuo progetto sono:

  • Valori: condividete la stessa visione?
  • Settore: puoi trovare dei designer specializzati nel tuo campo? I professionisti che sono esperti di determinati settori avranno una maggiore comprensione di ciò di cui hai bisogno.
  • Chimica: incontra il tuo designer in call e cerca di capire se c’è una connessione speciale tra di voi.

Inoltre considera il valore dietro all’offerta. Diversi designer avranno diverse offerte con prezzi simili o diversissimi. Tieni in considerazione i prodotti finali che riceverai, comparandoli ai prezzi. Alcuni designer sapranno anche fornirti supporto in diversi ambiti del tuo brand (web design, social media, newsletter…). Scegli l’offerta più adatta al tuo caso in base a ciò di cui il tuo business ha bisogno in questo momento.

Considera il processo e le tempistiche

Così come i valori e la chimica, un altro fattore che dovresti considerare è il processo. Il progetto di brand design dovrebbe essere piacevole per entrambi, e sapere quali strumenti e metodo di comunicazione verranno utilizzati sin da subito è fondamentale per te nel processo decisionale. Anche le tempistiche e le scadenze sono cruciali nella scelta: alcuni designer potrebbero avere una lista d’attesa e potresti voler considerare se valga la pena aspettare. Dalla mia esperienza però, te lo dico, vale sempre la pena attendere di poter lavorare con il professionista che ammiri e a cui ti senti affine. Non affrettare le cose inutilmente, se non indispensabile; puoi sempre usare i tempi di attesa per lavorare alla tua visione e prepararti meglio al progetto.

Determina il tuo budget

Il budget è ovviamente un aspetto fondamentale del tuo investimento. Specialmente se hai appena avviato la tua attività, potresti avere un budget ridotto e non essere in grado di permetterti da subito i servizi di un designer specifico. Ma, quando determini il tuo budget, tieni in considerazione che il brand design è un grosso investimento che però ti aiuterà ad ottenere una credibilità e brand recognition inestimabile. Investire in branding di scarsa qualità ti costerà molti più soldi rispetto ad investire nel design giusto sin da subito. A volte è saggio mettere temporaneamente in pausa il proprio progetto e risparmiare per potersi permettere il designer giusto per il proprio brand.

Vai di pancia

Come con qualsiasi altra relazione, gran parte del processo decisionale dovrebbe essere e sarà istintivo. Certo, in parte è fondamentale ragionarci razionalmente, ma per il resto, vai di pancia. Senti che hai trovato la persona giusta per te? Buttati e non pensarci più!


Spero che questi consigli ti aiutino a scegliere il designer giusto per il tuo brand. Senti che io sia la professionista che cercavi per il tuo progetto?

Negli ultimi 7 anni mi sono specializzata nella creazione di brand e web design per donne creative, impavide, sognatrici proprio come te. Se anche tu sogni un brand très charmant - ovvero propriamente incantevole - scopri come posso aiutarti o scrivimi. Non vedo l'ora di leggerti e incontrarti di fronte a un buon espresso!

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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