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Creazione del logo: quando affidarsi a un professionista

14 Gennaio 2024

Forse ti sei chiesta più di una volta — “come faccio a sapere quando è il momento giusto per assumere un brand designer?

Assumere un designer non è una cosa da poco, sia in termini di investimento, sia di fiducia. Ma prima di tutto, sapere quando è il momento giusto per investire può essere cruciale per evitare di spendere tempo e risorse in un design che non durerà a lungo, o al contrario di sacrificare il tuo prezioso tempo con il fai-da-te quando invece avresti bisogno di un design professionale.

All’inizio della tua attività, potresti essere tentato di far da te. E francamente, in alcune occasioni, te lo consiglio. So che può sembrare strano detto da una designer, ma ti dirò: se non hai una visione chiara e una strategia solida per il tuo brand, non ha senso investire in un design professionale che non saprà supportarti nel lungo termine.

Il design, se creato al momento giusto e con i giusti presupposti, può essere davvero una delle — se non la prima — risorsa più importante per il tuo brand. Decidere di assumere un brand designer ti regalerà una visione esterna e obiettiva del tuo progetto, e mani esperte che sapranno elevare il tuo piccolo business.

Quindi, tornando alla domanda — come faccio a sapere se è tempo di investire nella creazione del logo professionale? Ecco 5 segnali che dovresti considerare.

Creazione del logo: quando affidarsi a un designer professionista

Il tuo business esiste ormai da qualche tempo

Quando si decide di lanciare un nuovo business, è facile farsi sopraffare dalla quantità di investimenti necessari. Potresti aver deciso di saltare il brand design a piè pari, e, in alcune occasioni, supporto al 100% questa decisione. 

Se il design professionale non è qualche che si può improvvisare, puoi sicuramente avviare la tua attività e la sua comunicazione visiva con il minimo indispensabile (ad esempio con strumenti semplici come font e colori) in attesa di affermare il tuo brand prima di investire.

I primi anni del tuo nuovo business formeranno la tua visione e ti aiuteranno ad ottenere chiarezza verso la tua missione. A un certo punto, ti troverai nella posizione di avere abbastanza lucidità da desiderare un design che la rifletta. Questo è il momento perfetto per iniziare a pensare di assumere un brand designer per la creazione del logo e di tutta l’identità visiva del tuo brand. Un professionista che possa supportarti in questo processo di trasformazione.

Stai strutturando un nuovo business con una visione solida

E se invece stai avviando adesso la tua nuova attività? Dovresti investire subito in un design professionale?

Come dicevo, ci sono alcune occasioni in cui un design definitivo non può essere possibile sin da subito. Ma in uno scenario ideale, prendere il volo con un brand design professionale può aiutare il tuo business ad essere di successo e incisivo sin da subito.

Perché questo accada, è necessario che tu abbia una chiara visione e una strategia solida sin da subito. Ti consiglio di investire tempo ed energie nella creazione di una strategia prima di pensare al design. Dopo di che, potrai investire in un brand design con la consapevolezza di ottenere uno strumento duraturo ed efficace.

Le tue grafiche non ti rappresentano

Man mano che il tuo piccolo business cresce, e tu a tua volta evolvi come artigiana o professionista, inizierai a identificare i tuoi punti di forza e a perfezionare l’idea di clientela con cui ami lavorare. Diventerai sempre più un esperto nel tuo settore, e questo definirà più chiaramente il tuo messaggio e il tuo modo di comunicarlo alle persone giuste.

Ma cosa succede se il visual del tuo brand non si allinea al tuo messaggio? Il brand design è un supporto fondamentale per la tua comunicazione. Se i due non sono allineati, ti verrà difficile comunicare con spontaneità, e anche il tuo pubblico noterà il dislivello di qualità tra messaging e visual. Questo è un chiaro segnale che è tempo di valutare un rebrand, e ti consiglio caldamente di ragionarlo insieme a un designer professionista. 

Sei pronta per lavorare con un esperto

Questo è un punto cruciale. Quando decidi di assumere un brand designer, o qualsiasi professionista, dovresti prima di tutto sentirti pronta ad affidare il tuo progetto nelle mani di un esperto. Questo vuol dire essere aperta alla possibilità di ricevere un feedback professionale sulla tua idea, ed essere consapevole che il primo interesse del tuo designer è quello di creare il meglio per il tuo brand. 

Sei pronta per portare il tuo business al livello successivo. E sei consapevole che la tua presenza nel progetto è altrettanto fondamentale per creare un design personale e strategico. Sei pronta a investire non solo denaro ma anche tempo ed energie nel tuo progetto.

Sei elettrizzata!

Più di qualsiasi altra cosa, quando decidi di assumere un professionista, dovresti provare emozione per l’investimento! Il design porta un enorme ritorno sull’investimento e crea un’esperienza unica e dal valore inestimato per il tuo target e il tuo brand.

In più, diciamolo chiaro, il brand design può essere un grande investimento. Sapere che non stai buttando via i tuoi soldi, ma investendo in qualcosa che ti tornerà indietro in maniera proficua, molto più di quello che hai in realtà speso, ti permetterà di approcciarti al processo con positività e fiducia.

Dovresti sentire quel bisogno impellente di rendere il tuo brand più coerente, e percepire quello sbrilluccichio di positività che istintivamente ti comunica che stai procedendo nella direzione giusta per te.

Per ultimo, il brand design è divertente e affascinante! Certo, c’è tanto lavoro da fare, ma ti assicuro che amerai il processo e tutti quei momenti rivelatori che ne nasceranno.

Assumere un brand designer può davvero fare un’enorme differenza nel tuo business. Se, dopo aver letto questo post, credi che sia tempo di investire in un design che sappia supportare la tua visione — beh, che emozione! Sono sicura che sia giunto per te il momento di affascinarti e meravigliarti del processo e dei risultati che il design può regalarti. E ora? Scopri come scegliere il designer giusto per il tuo brand e lasciati guidare in questo meraviglioso viaggio.

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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