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Se ancora non te lo sei sentita dire abbastanza, il potere delle immagini è ampissimo. Il detto “un’immagine vale più di mille parole” è in realtà provato: significa che servirebbero circa 1000 parole per descrivere un’immagine nella sua interezza. Il nostro sistema nervoso, infatti, è programmato per rispondere in una maniera più immediata agli stimoli visivi. Le immagini sanno trasmettere all’istante informazioni ed emozioni, e questo le rende uno strumento potente anche nella comunicazione di un brand.
Nella nostra era moderna, siamo costantemente circondati da stimoli visivi: pubblicità, manifesti, insegne, social media. Qualsiasi campagna marketing è ormai accompagnata da almeno un’immagine. Questa è la comunicazione visiva, quell’insieme di azioni e strategie progettate appositamente per veicolare un messaggio tramite strumenti visual come video, immagini e grafiche.
La comunicazione visiva segue specifici criteri e principi di design, per comunicare il messaggio in maniera chiara e precisa. Ma come possono, la comunicazione visiva e i suoi principi, essere utili al tuo piccolo brand?
Forse sei un’artigiana, o una libera professionista, e sei ogni giorno bombardata da nuove nozioni di marketing. Forse non avevi mai pensato alla comunicazione visiva come una risorsa e uno strumento utile a promuovere il tuo lavoro.
Ma un’immagine, una semplice immagine, può fare la differenza nel modo di porti, di raccontare il tuo progetto, di farti riconoscere e ricordare come brand. Ogni immagine che utilizzi per comunicare con il tuo brand ti aiuta a posizionarti, a distinguerti e a farti notare. Ogni immagine che pubblichi comunicherà qualcosa di te, dei tuoi valori e delle emozioni che le persone assoceranno al tuo brand.
Alcuni studi dimostrano che il 50% delle persone ha una memoria visiva o apprende più facilmente tramite le immagini. Altri studi invece, evidenziano come la nostra soglia dell’attenzione ormai diventata sia inferiore a quella di un pesce rosso. Presentare i concetti in forma visiva, quindi, è diventato ormai essenziale per riuscire ad emergere in un mondo pieno di stimoli.
È per questi motivi che la comunicazione visiva di un brand non è mai da sottovalutare. Ogni scelta nell’ambito visual va effettuata con immensa attenzione al dettaglio, senza lasciare nulla al caso.
La comunicazione visiva, quindi, non può non far parte del tuo content marketing. Creare contenuti visivi per narrare il tuo brand ti permetterà di parlare direttamente alle tue persone senza bisogno di parole, e comunicare il tuo messaggio in maniera chiara e limpida.
Ma da dove partire?
Essere coerenti nel visual è fondamentale. Un po’ quanto avere sempre lo stesso tono di voce con il tuo brand. Lo stile delle tue risorse visive (video, immagini, grafiche) dovrà essere coerente e continuativo. Questo permetterà al tuo brand di veicolare il messaggio giusto, e al contempo costruirà brand recognition, ovvero la riconoscibilità che serve al tuo brand per essere ricordato dalle tue persone.
La comunicazione visiva è una vera e propria narrazione di un messaggio. Immaginala come la stesura di un testo scritto: ogni dettaglio della tua fotografia o immagine dovrà essere scelto con cura per narrare visivamente la tua storia (o la storia di quel contenuto). Lo puoi fare grazie a fotografie professionali di branding, studiando con un fotografo professionista delle immagini pensate proprio per raccontare il tuo brand e la sua atmosfera. Ma anche tramite le grafiche, scegliendo la cifra stilistica più adatta a raccontare il tuo messaggio.
L’utilità più grande delle immagini è la loro innata capacità di suscitare in noi emozioni e sensazioni. Lo fanno grazie al soggetto che raffigurano, ma anche all’atmosfera che riproducono, ai colori che utilizzano, alla gestione dello spazio, alla presenza di forme e linee. Ogni elemento visivo è in grado di suscitare in noi emozioni con una facilità disarmante. Ciò che non è facile è dosare, selezionare e governare gli strumenti visual per usarli a nostro vantaggio. Ma con le giuste attenzioni, le nostre immagini diventeranno potenti vettori di emozioni, che sapranno, più di ogni altra componente del nostro marketing, farci rimanere impresse nelle memorie delle persone giuste.
Gli ingredienti della comunicazione visiva possono essere vari:
Saperli gestire e dosare, come ti anticipavo, non è un compito semplice. Ogni scelta dovrebbe essere compiuta con grande attenzione. Puoi iniziare puntando su coerenza, narrazione ed emozioni, per sfruttare a tuo vantaggio gli strumenti del tuo brand.
Ogni colore ha un preciso significato e, grazie alla psicologia dei colori, potrai veicolare specifiche emozioni e valori con questi semplici ma fondamentali ingredienti delle tue immagini. Se è vero che i colori di una fotografia utilizzata nell’ambito del tuo brand non devono necessariamente essere gli stessi (perlomeno nella loro totalità) della tua palette colori, la palette è lo strumento fondamentale a cui fare riferimento per generare l’atmosfera del brand e creare le tue grafiche. Va da sé che la palette colori del tuo marchio dovrà essere innanzitutto studiata e “programmata” per comunicare il giusto messaggio. Ogni colore, nella comunicazione visiva, va selezionato con immensa cura, per evitare di veicolare messaggi o emozioni errate e, magari, controproducenti per il brand.
I font sono un elemento della comunicazione visiva spesso sottovalutato. Ma in realtà, anche la scelta tipografica di un brand ha un grande valore nella percezione dell’immagine del brand stesso. I font, in particolare, sanno donare carattere a un testo e giocano un ruolo chiave nell’accessibilità delle tue grafiche. Anche i font hanno un impatto psicologico ed emotivo sulle tue persone, grazie alle loro forme e ai loro stili, che donano personalità e posizionano il tuo brand in un determinato mercato di riferimento e/o fascia di prezzo. La scelta dei font di un brand, quindi, non può essere lasciata al caso, perché le regole tipografiche sono precise e determinanti in ogni immagine.
Se il cerchio sa comunicare empatia e armonia, forme più spigolose come quadrati, rettangoli e triangoli fanno trasparire precisione e rigidità. Ogni forma ha un significato preciso e grazie a rotondità, angoli e linee, sa comunicare diverse emozioni. Per questo anche le forme diventano un elemento fondamentale della cifra stilistica del tuo brand.
La simbologia è, forse, una delle componenti più comunicative dell’identità di un brand. Può essere tradotta a livello verbale e visivo, e aiuta a creare un immaginario specifico per il marchio, rendendolo unico e riconoscibile. I simboli, a livello di comunicazione visiva, potranno apparire in spazi come il tuo logo (per la creazione di un concept unico e altamente comunicativo), ma anche le tue grafiche, le emoji del tuo brand, le gif, i video, i props fotografici. Conoscere i simboli che identificano il tuo brand ti aiuterà a creare una narrazione fluida, ricercata e personalizzata anche in ambito visual.
Non è necessario avere dei tool grafici costosi per gestire la propria comunicazione visiva con coerenza, a patto che questa sia stata precedentemente studiata e definita in maniera professionale. Qualsiasi percorso di brand design ti fornirà una guida all’uso dei tuoi strumenti visual, che potrai utilizzare per imparare a gestire la tua comunicazione visiva in maniera autonoma. Puoi utilizzare strumenti e tool online come:
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Ora che conosci l’importanza della comunicazione visiva per il tuo brand, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta! Insieme possiamo scoprire la tua cifra stilistica così sarai pronta a mescolare i tuoi ingredienti per creare una comunicazione incantevole.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
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