Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici. Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.
Probabilmente hai appena fondato la tua attività in proprio, oppure hai finora pensato di affidare la parte grafica del tuo business al fai-da-te o a siti che ti permettono di creare loghi gratis o economici. Immagino tu sia qui perché in fondo ti sei resa conto che preferiresti affidarti a un esperto, ma al contempo ti aspettavi dei prezzi diversi da un servizio di logo design.
Ti sei chiesta: quanto costa un logo? Quanto è giusto pagare un logo design, quanto è troppo o troppo poco?
La risposta non può essere univoca, questo perché entrano in gioco diversi fattori da considerare.
Quando acquisti un servizio personalizzato, ricorda sempre di considerare le fasi che lo compongono e portano alla creazione del prodotto finale. Ciò che immagini di “tenere tra le mani” a lavoro ultimato può essere considerato un semplice design, e può spingerti a sottovalutare il suo valore. Pensa invece al processo, all’esperienza che il servizio ti propone.
La realizzazione del design di un logo generalmente passa attraverso queste fasi:
La creazione di un design è un lavoro sia intellettuale sia manuale. Include una fase di studio e ricerca così come numerose ore passate di fronte ad un foglio di carta o uno schermo.
Quando acquisti un lavoro fatto a mano stai pagando non solo il prodotto finale, ma anche tutto il processo e le ore che servono a realizzarlo. Nessun logo, di quelli che funzionano davvero, si crea in 5 minuti, e per questo il valore di un logo design va ben oltre il solo prodotto finale.
Un logo ben fatto, che tiene a mente gli obiettivi e la clientela ideale del tuo brand, non è solo un’immagine, ma molto di più:
Infine non dimenticare che in qualsiasi ambito professionale il prezzo include l’esperienza. Come per medici, commercialisti, avvocati e professioni più “classiche”, anche i lavori creativi acquistano valore in base all’esperienza del professionista.
Più esperienza ha il professionista scelto, più puoi essere tranquillo che il risultato finale funzionerà davvero. L’esperienza è parte integrante del creativo a cui affidi il lavoro, è ciò che lo identifica e forma negli anni, è ciò che gli ha permesso di compiere errori che non commetterà con te.
Il prezzo onesto di un logo si aggira tra i 600-1100€, dove tutte le variabili appena illustrate sono sempre da tenere in considerazione.
Se un designer ti propone un servizio di logo design al di sotto dei 400€, allora forse è perchè nel suo processo manca qualcosa (ad esempio, assicurati che lo studio strategico del brand sia sempre incluso) oppure il professionista ha carenza di esperienza, oppure ancora potresti dover aggiungere qualche extra per ottenere un design coerente e versatile.
Ora che sai quanto costa un logo, non ti resta che individuare il designer adatto a te, che possa offrirti esattamente ciò che il tuo brand merita, e iniziare ad immagine un volto per il tuo brand.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Éclair, madeleine, pain aux raisins, macaron? Fai il quiz e scopri una raffinata selezione di ispirazioni visive per il tuo brand, à la française.
Una newsletter editoriale da sfogliare con un croissant al burro e un cappuccino caldo, densa di consigli, risorse e racconti su branding, business e siti web per ispirare la trasformazione del tuo piccolo business.
Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici.
Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.