Menu

Logo gratis online? No grazie.

14 Gennaio 2024

I siti che ti permettono di creare un logo gratis online spuntano ormai come funghi e scommetto che anche tu hai iniziato a domandarti perché mai dovresti pagare un designer se puoi crearti il tuo logo in autonomia, e per di più gratis! 

Da brand designer siti di questo genere mi fanno un po’ rabbrividire. E no: non perché mi “rubano il lavoro”, assolutamente! Il design del logo è molto più di un’immagine e per questo non dovresti mai sottovalutare il processo che c’è dietro.

Logo gratis online: ecco perchè dovresti evitare.

Logo gratis online? No Grazie. Ecco perché:

  • Prima di tutto non c’è uno studio del brand dietro, tutta quella parte introspettiva che ti permette di scoprire i tuoi obiettivi e la clientela con cui desideri avere a che fare. E se pensi di potertela cavare da sola o di avere già le idee chiare, non sottovalutare l’importanza di essere accompagnato da una figura professionale in questo processo, che sa quali domande porre e quali risposte servono.
  • Come conseguenza non c’è un processo di ricerca che ti permette di definire le fondamenta di un brand, come una palette colori con una psicologia adatta ad attrarre il cliente giusto o una selezione di font/caratteri nello stile adatto a raccontare il tuo brand.
  • Rischi di avere un logo identico a quello di qualcun altro, e forse questa è la motivazione più concreta finora se le prime due ti sono sembrate un po’ troppo tecniche e poco comprensibili.
    In fondo i siti che ti permettono di creare un logo gratis online ti pongono solo un paio di domande per scegliere il soggetto di un’icona e il carattere del testo. Ma quanti utenti selezioneranno le tue stesse risposte e si ritroveranno di fronte all’opzione di scegliere un logo identico al tuo?
    È un rischio che davvero non puoi permetterti di correre. Un logo che funziona davvero è unico e personale, racconta del tuo perché, dei tuoi sogni e del bisogno dei tuoi clienti, e non può essere lo stesso di quello di un qualsiasi altro brand.
  • E poi, un logo così ti sottovaluta! Il tuo brand merita di più, la tua idea ha molto di più da offrire, tu vali molto di più.
    Ricorda sempre che rinunciando ad un logo fatto bene in favore di un’alternativa economica o addirittura gratuita, stai dicendo no alla qualità e comunicando che in fondo al tuo brand non ci tieni poi più di tanto.

La soluzione

Quindi, hai cambiato idea? 

Ecco cosa puoi fare nell’immediato per cambiare strada: 

  • Individua il designer adatto a te, con lo stile che senti possa rappresentare al meglio le potenzialità del tuo brand. Se non sei sicura, contattalo e descrivi il tuo progetto, scopri se anche lei/lui è emozionata/o all’idea di lavorare con te;
  • Fai realizzare un logo vero, professionale, empatico e ricco di significato, che doni il giusto valore alla tua idea.

Negli ultimi 7 anni mi sono specializzata nella creazione di brand e web design per donne creative, impavide, sognatrici proprio come te. Se anche tu sogni un brand très charmant - ovvero propriamente incantevole - scopri come posso aiutarti o scrivimi. Non vedo l'ora di leggerti e incontrarti di fronte a un buon espresso!

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo post:
Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

Risorse per 
business al femminile
scopri la libreria →

post correlati

Altre letture per te

Fai il quiz

E se il tuo brand fosse...

...un classico della pasticceria francese?

Éclair, madeleine, pain aux raisins, macaron? Fai il quiz e scopri una raffinata selezione di ispirazioni visive per il tuo brand, à la française.

Fai il quiz →
La Poste, una newsletter editoriale per piccoli business al femminile
La Poste, newsletter editoriale piccoli business

La poste

Una newsletter editoriale da sfogliare con un croissant al burro e un cappuccino caldo, densa di consigli, risorse e racconti su branding, business e siti web per ispirare la trasformazione del tuo piccolo business.

Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici.

Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.

magnifiercrosschevron-down