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Target clienti: come identificare le tue persone

16 Ottobre 2024

Vendere prodotti e servizi è un po’ come creare relazioni, perché in fondo è proprio di questo che si tratta: parlare a delle persone, creare connessioni, generare fiducia. Semplice no? In realtà, se lavori come libera professionista o artigiana da un po’ ti sarai resa conto che vendere è tutt’altro che semplice (per la maggior parte di noi). Perché in fondo non vuoi sentirti come in una televendita, ma al contempo hai bisogno di vendere in qualche modo. E forse ti hanno già parlato di target clienti, client personas, pubblico target (e via dicendo) e ti sei domandata: ok, ma cosa significa? 

A chi devi parlare? Nella tua comunicazione, nel tuo brand, nelle scelte stilistiche del tuo marchio, stai provando a parlare a qualcuno in particolare? Le persone e la connessione con i loro bisogno sono alla base di un marketing più empatico, meno spinto, più relazione e meno “televendita”. Se non ti senti a tuo agio nella tua comunicazione, se non attrai clienti allineati, forse non stai parlando alle persone giuste o non stai cercando di entrare in empatia con loro.

Target clienti: cos'è e come identificare le tue persone

Target clienti: cos'è?

Il tuo cliente target è il gruppo di persone a cui è rivolto il tuo prodotto o servizio. Puoi pensarlo come una categoria di persone a cui rivolgerti con le tue campagne pubblicitarie, la tua comunicazione e in generale con il tuo brand, perché sai che è molto probabile che abbiano interesse e bisogno del tuo servizio. 

È un pubblico che può essere descritto con dettagli demografici (età, genere, reddito, località) ma soprattutto con dettagli psicografici (interessi, stile di vita, personalità, problemi, bisogni). Sono questi ultimi che, se riuscirai a capirli profondamente, ti permetteranno di immedesimarti nelle tue persone e di creare connessioni più autentiche.

Perché è importante identificare il tuo target clienti?

Ti è mai capitato di cercare a lungo una professionista o un prodotto, fino ad arrivare ad arrenderti senza speranza di trovare la soluzione giusta per te — per poi, così all'improvviso, trovarti di fronte a un brand e pensare “ma dove è stata finora?” o “sta parlando proprio a me”?

Ecco, il tuo brand può far sentire le tue persone nel posto giusto al momento giusto. Capite nel profondo, ascoltate, accolte.

Solo quando saprai a chi rivolgerti con il tuo brand potrai creare questo tipo di connessione tra il tuo marchio e il tuo pubblico. Definire un target clienti ti permetterà di:

  • Strutturare una comunicazione che parla ai bisogni delle tue persone;
  • Attrarre persone più allineate ai tuoi prodotti o servizi;
  • Generare maggiore interesse verso le tue proposte;
  • Scremare il tuo pubblico;
  • Direzionare le scelte comunicative e stilistiche del tuo brand.

E molto altro ancora! Come avrai capito, definire le tue persone target è alla base di qualsiasi azione di comunicazione e promozione nel tuo brand. Quindi...

Come identificare le tue persone?

Da dove partire per trovare le tue persone e definire il tuo target clienti? Come brand strategist e designer mi piace offrire alle mie clienti un approccio empatico per scoprire e definire il loro pubblico. È un percorso, spesso intenso e introspettivo, che si può riassumere sommariamente in queste tappe:

  • Scava nel tuo perchè
  • Scopri il tuo vantaggio competitivo
  • Analizza il mercato
  • Pensa come loro

1. Scava nel tuo perchè

Prima di provare a immaginare il tuo pubblico, indaga nel tuo perché. Spesso è lì che si nascondono le motivazioni reali (ben oltre il riscontro economico) che ti hanno spinto a fondare la tua attività e metterti in proprio. In termini tecnici parliamo del tuo “brand purpose”, ovvero lo scopo profondo del tuo marchio, il “perché” che ti guida quotidianamente.

Forse è una piccola-grande missione che ti spinge e motiva. La tua missione si rivolge a persone, comunità, realtà specifiche? Spesso è già qui che si cela il tuo target in maniera dichiarata o intrinseca. Forse il tuo prodotto è pensato proprio per le persone a cui si rivolge la tua missione. O forse è alle persone affini che ti accompagnano, supportano e credono nel tuo stesso perché.

2. Scopri il tuo vantaggio competitivo

Il vantaggio competitivo è l’insieme delle caratteristiche che rendono il tuo prodotto/servizio unico e competitivo rispetto alla concorrenza. È ciò che ti differenzia, e spesso anche ciò che motiva le persone ad acquistare.

Parti dalla tua offerta (o dal tuo ecosistema di offerte) e dalle sue caratteristiche uniche per indagare sugli elementi comuni del tuo potenziale pubblico. Inizierai a intravedere i suoi bisogni e soprattutto come il tuo servizio saprà risolverli come unica soluzione possibile.

3. Analizza il mercato

È importante saper fare un passo indietro per valutare se esiste effettivamente il mercato che stiamo considerando. Talvolta è da un’analisi di mercato a priori che si riescono ad individuare dei “gap”, ovvero dei buchi scoperti, in cui posizionare il tuo prodotto sulla base di esigenze specifiche, puntuali e spesso nuove del pubblico.

4. Pensa come loro

Più di tutti, amo chiedere alle mie clienti di immedesimarsi. Spesso è facile scegliere un target, ma capire come entrare in connessione con loro non è altrettanto semplice. Sapersi immedesimare permette di mettersi nei panni di una persona (che diventa man mano sempre più specifica) e scoprire quello che pensa, cosa la tiene sveglia di notte, quali sono i suoi pensieri, i suoi problemi, le cose in cui crede. Immedesimati anche nel concreto della sua quotidianità: come si svolge una sua giornata tipo? E come il tuo prodotto o servizio può inserirsi nel suo quotidiano per rendere la sua vita più semplice?

Le persone che stavi considerando, hanno davvero bisogno di ciò che offri?

Target clienti e client personas

Forse hai sentito parlare di client personas e ti sei domandata di cosa si tratti. Anche dette buyer personas sono rappresentazioni fittizie ma dettagliate del tuo pubblico. Significa dare un volto e delle caratteristiche specifiche al tuo target, immaginando una persona realistica con nome, età, professione, interessi, valori ma anche bisogni e frustrazioni specifiche.

Quando si crea un brand in maniera empatica e strategica, si scava oltre la superficie per scoprire come parlare alle persone giuste. Solo così il marketing sarà naturale, empatico e mai forzato, e tu potrai iniziare a portare la tua trasformazione nel mondo nel tuo modo unico e autentico.

Sogni anche tu un brand empatico che parla alle persone giuste? Negli ultimi 7 anni mi sono specializzata nella creazione di brand e web design per donne creative, impavide, sognatrici proprio come te. 

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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