Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici. Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.
Vendere prodotti e servizi è un po’ come creare relazioni, perché in fondo è proprio di questo che si tratta: parlare a delle persone, creare connessioni, generare fiducia. Semplice no? In realtà, se lavori come libera professionista o artigiana da un po’ ti sarai resa conto che vendere è tutt’altro che semplice (per la maggior parte di noi). Perché in fondo non vuoi sentirti come in una televendita, ma al contempo hai bisogno di vendere in qualche modo. E forse ti hanno già parlato di target clienti, client personas, pubblico target (e via dicendo) e ti sei domandata: ok, ma cosa significa?
A chi devi parlare? Nella tua comunicazione, nel tuo brand, nelle scelte stilistiche del tuo marchio, stai provando a parlare a qualcuno in particolare? Le persone e la connessione con i loro bisogno sono alla base di un marketing più empatico, meno spinto, più relazione e meno “televendita”. Se non ti senti a tuo agio nella tua comunicazione, se non attrai clienti allineati, forse non stai parlando alle persone giuste o non stai cercando di entrare in empatia con loro.
Il tuo cliente target è il gruppo di persone a cui è rivolto il tuo prodotto o servizio. Puoi pensarlo come una categoria di persone a cui rivolgerti con le tue campagne pubblicitarie, la tua comunicazione e in generale con il tuo brand, perché sai che è molto probabile che abbiano interesse e bisogno del tuo servizio.
È un pubblico che può essere descritto con dettagli demografici (età, genere, reddito, località) ma soprattutto con dettagli psicografici (interessi, stile di vita, personalità, problemi, bisogni). Sono questi ultimi che, se riuscirai a capirli profondamente, ti permetteranno di immedesimarti nelle tue persone e di creare connessioni più autentiche.
Ti è mai capitato di cercare a lungo una professionista o un prodotto, fino ad arrivare ad arrenderti senza speranza di trovare la soluzione giusta per te — per poi, così all'improvviso, trovarti di fronte a un brand e pensare “ma dove è stata finora?” o “sta parlando proprio a me”?
Ecco, il tuo brand può far sentire le tue persone nel posto giusto al momento giusto. Capite nel profondo, ascoltate, accolte.
Solo quando saprai a chi rivolgerti con il tuo brand potrai creare questo tipo di connessione tra il tuo marchio e il tuo pubblico. Definire un target clienti ti permetterà di:
E molto altro ancora! Come avrai capito, definire le tue persone target è alla base di qualsiasi azione di comunicazione e promozione nel tuo brand. Quindi...
Da dove partire per trovare le tue persone e definire il tuo target clienti? Come brand strategist e designer mi piace offrire alle mie clienti un approccio empatico per scoprire e definire il loro pubblico. È un percorso, spesso intenso e introspettivo, che si può riassumere sommariamente in queste tappe:
Prima di provare a immaginare il tuo pubblico, indaga nel tuo perché. Spesso è lì che si nascondono le motivazioni reali (ben oltre il riscontro economico) che ti hanno spinto a fondare la tua attività e metterti in proprio. In termini tecnici parliamo del tuo “brand purpose”, ovvero lo scopo profondo del tuo marchio, il “perché” che ti guida quotidianamente.
Forse è una piccola-grande missione che ti spinge e motiva. La tua missione si rivolge a persone, comunità, realtà specifiche? Spesso è già qui che si cela il tuo target in maniera dichiarata o intrinseca. Forse il tuo prodotto è pensato proprio per le persone a cui si rivolge la tua missione. O forse è alle persone affini che ti accompagnano, supportano e credono nel tuo stesso perché.
Il vantaggio competitivo è l’insieme delle caratteristiche che rendono il tuo prodotto/servizio unico e competitivo rispetto alla concorrenza. È ciò che ti differenzia, e spesso anche ciò che motiva le persone ad acquistare.
Parti dalla tua offerta (o dal tuo ecosistema di offerte) e dalle sue caratteristiche uniche per indagare sugli elementi comuni del tuo potenziale pubblico. Inizierai a intravedere i suoi bisogni e soprattutto come il tuo servizio saprà risolverli come unica soluzione possibile.
È importante saper fare un passo indietro per valutare se esiste effettivamente il mercato che stiamo considerando. Talvolta è da un’analisi di mercato a priori che si riescono ad individuare dei “gap”, ovvero dei buchi scoperti, in cui posizionare il tuo prodotto sulla base di esigenze specifiche, puntuali e spesso nuove del pubblico.
Più di tutti, amo chiedere alle mie clienti di immedesimarsi. Spesso è facile scegliere un target, ma capire come entrare in connessione con loro non è altrettanto semplice. Sapersi immedesimare permette di mettersi nei panni di una persona (che diventa man mano sempre più specifica) e scoprire quello che pensa, cosa la tiene sveglia di notte, quali sono i suoi pensieri, i suoi problemi, le cose in cui crede. Immedesimati anche nel concreto della sua quotidianità: come si svolge una sua giornata tipo? E come il tuo prodotto o servizio può inserirsi nel suo quotidiano per rendere la sua vita più semplice?
Le persone che stavi considerando, hanno davvero bisogno di ciò che offri?
Forse hai sentito parlare di client personas e ti sei domandata di cosa si tratti. Anche dette buyer personas sono rappresentazioni fittizie ma dettagliate del tuo pubblico. Significa dare un volto e delle caratteristiche specifiche al tuo target, immaginando una persona realistica con nome, età, professione, interessi, valori ma anche bisogni e frustrazioni specifiche.
Quando si crea un brand in maniera empatica e strategica, si scava oltre la superficie per scoprire come parlare alle persone giuste. Solo così il marketing sarà naturale, empatico e mai forzato, e tu potrai iniziare a portare la tua trasformazione nel mondo nel tuo modo unico e autentico.
Sogni anche tu un brand empatico che parla alle persone giuste? Negli ultimi 7 anni mi sono specializzata nella creazione di brand e web design per donne creative, impavide, sognatrici proprio come te.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
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