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A cosa serve un sito web e perché averlo

14 Gennaio 2024

Lavorare al proprio sito web, non lo nascondo, è impegnativo. Richiede tempo, impegno, dedizione. Molte volte, durante questo processo, potrebbe capitarti di domandarti: perchè lo sto facendo? Servirà davvero avere un sito web nel 2023? In fondo sono già su tutti i social…

Non sei l’unica, te lo assicuro. Mi capita almeno un paio di volte al mese di rispondere a email o messaggi di creative o professioniste proprio come me e te, che mi domandano da dove partire, se abbia effettivamente senso iniziare dal sito web. Ma a cosa serve un sito web? E soprattutto, a me serve?

La verità è che non esiste una risposta univoca: dipende. Nella stragrande maggioranza dei casi un sito web è altamente fondamentale per le attività creative o professionali, soprattutto quelle che sono svolte o promosse in qualche misura sul web. Ma esiste comunque una piccola minoranza per cui un sito, in precisi momenti dell’attività, non è l’investimento più adatto. 

Ma per comprendere meglio, oggi vorrei spiegarti proprio cos’è un sito, a cosa serve e perchè averlo se sei una piccola attività o freelance.

A cosa serve un sito web e i suoi vantaggi se hai un piccolo business al femminile

Cos’è e a cosa serve un sito web 

Probabilmente hai un’idea di cosa sia un sito e di quale sia la sua utilità: presentare un brand online. Avrai sentito più volte dire che un sito è il tuo spazio proprietario sul web, quello che possiedi realmente, in cui detti le regole, dove non dipendi da nessun algoritmo. Ma forse non hai mai pensato a tutti quei vantaggi più o meno nascosti che può portare un sito a un’attività come la tua.

  1. Racconta chi sei e cosa fai
  2. Presenta la tua attività in maniera professionale
  3. Attrae nuovi clienti
  4. Ti aiuta a vendere di più
  5. Rafforza l’identità del tuo brand

Racconta chi sei e cosa fai

Puoi immaginare il tuo sito come una brochure sul web, il tuo spazio virtuale dove raccontare di te e della tua offerta.

Quindi se sei una fotografa, una designer o *inserisci altra professione creativa e visuale* non vale creare un sito “vetrina” in cui inserire solo una bella slider dei tuoi ultimi lavori. No! Un sito deve raccontare cosa hai da offrire al mondo, in maniera chiara, accessibile, esplicativa. Quando apri un qualsiasi sito web dovresti immediatamente capire se hai trovato ciò che stavi cercando e se quel sito fa proprio per te.

Presenta la tua attività in maniera professionale

Ah, l’annoso dilemma: social o sito? 

Ti dico solo che la maggior parte delle persone non si fida di brand che non hanno un sito web professionale. E forse fai parte anche tu di questa percentuale, io sicuramente! È vero che è importante essere sui social al giorno d’oggi, ma è altrettanto importante avere uno spazio proprietario in cui raccontarsi secondo le regole del proprio brand, e nessun'altra.

Avere un sito web ai tempi dell’egemonia dei social media significa legittimare la propria autorità di brand e risultare quindi più professionali e affidabili.

Attrae nuovi clienti

Il sito web è il principale spazio in cui fare SEO (ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca), ed è così che, grazie ai contenuti che pubblichi e alla strategia del sito, riuscirai ad attrarre nuovi clienti da Google o, in generale, dal web.

Un sito web, quindi, ti permettere di ampliare il tuo raggio d’azione: non avrai più solo a che fare con clienti locali o quelli giunti tramite passaparola. Ma otterrai un traffico organico che arriva da te in maniera interessata, indipendentemente dalla parte del mondo in cui si trova (o ti trovi).

Ti aiuta a vendere di più

Quando si pianifica un sito si immagina un funnel specifico e personalizzato di caso in caso, ideato strategicamente per convertire gli utenti in clienti. Un viaggio che i tuoi utenti potranno intraprendere alla scoperta del tuo brand e di ciò che puoi offrire loro. 

È grazie a questo tipo di strategia che un sito web, se ben strutturato, potrà aiutarti a vendere di più, trasformando anche quegli utenti che satellitano attorno al tuo brand da qualche tempo in clienti appassionati.

Rafforza l’identità del tuo brand

Ogni pixel del tuo sito web, ogni pagina, ogni immagine e testo, saranno pensati per raccontare un pezzetto della tua storia. I tuoi valori, la tua missione, l’atmosfera del tuo brand, tutto questo trasparirà in ogni dettaglio per rendere la navigazione un’esperienza immersiva che saprà avvolgere e accogliere.

Avere un sito web ti permette di creare uno spazio tutto tuo, che puoi arredare come vuoi tu, e nella maniera più coerente con l’identità del tuo brand, come non puoi fare in nessun altro spazio online.


In sostanza, se ti sei mai chiesta perchè avere un sito web, spero che questi punti possano aiutarti a chiarirti le idee. Detto questo, come sicuramente avrai intuito, creare un sito web professionale non è un gioco da ragazzi. Richiede diverse competenze, della strategia, una grande chiarezza e coordinazione.

Se sei convinta che un sito web sia ciò che manca alla tua attività, scrivimi per fissare una consulenza gratuita per valutare insieme il tuo caso e scoprire come possiamo lavorarci insieme.

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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