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Identità visiva: cos'è e come essere riconoscibili

15 Gennaio 2024

Nel definire l’identità di branding è facile cadere nell’errore di pensare subito al logo e all’identità visiva. Ma l’identità di un brand è molto di più: è un ecosistema composto da infinite sfaccettature, curate e personalizzate, fino a costruire un’entità, un’ideale, un’atmosfera distinta e riconoscibile.

Ma se è vero che la brand identity è molto più della sola identità visiva, quest’ultima è una componente essenziale per costruire coerenza in una parte essenziale della prima impressione di un brand, quella composta dalle immagini.

Essere riconoscibile tramite l’immagine di brand significa creare un fil rouge nella tua comunicazione, dove tutto si incastra perfettamente come tessere di un puzzle. Dove ogni componente è collegata all’altra con coerenza e coesività. Significa essere ripetitivi, perché la ripetizione rende familiari, e la familiarità è confortevole.

Identità visiva: cos'è e come usarla per essere riconoscibili

COLORI

Tramite la scelta di una palette strategica, i colori del tuo brand possono comunicare determinate emozioni ed entrare in contatto con temi cari al tuo pubblico. Ripetendo i colori del brand in maniera costante e coerente, le persone inizieranno a riconoscerti grazie a quei colori, e quindi per le emozioni che generano in loro.

FONT

I font, con le loro forme e i loro stili, comunicano in maniera inconscia e ti permettono di posizionare il tuo brand nella fascia di mercato a cui punti. La ripetizione costante degli stessi font permette di associare determinate forme e stili al tuo brand, e attrarre sempre più clienti ideali.

IMMAGINI

Anche la scelta delle immagini che usi nella tua comunicazione può aiutarti a essere riconoscibile. Fotografie, grafiche, illustrazioni dovrebbero avere uno stile preciso e definito, in modo da diventare elemento caratterizzante del tuo brand.

LOGO

Un’identità visiva curata in ogni dettaglio ti fornirà le potenzialità di un brand vario e versatile, che potrai ripetere senza mai annoiare, per infondere nelle tue piattaforme un po’ (o tantissima) della personalità del tuo brand. Ti è mai capitato di notare la presenza di loghi, submark e variazioni del logo in un’unica pagina web? La ripetizione è un ottimo modo per permettere al pubblico di familiarizzare con il logo e iniziare a riconoscerlo.

FORME E PATTERN

Anche le forme, i pattern e gli stili del tuo brand sapranno renderti riconoscibile, se saprai proporli con costanza e restare coerente alla direzione stilistica scelta in fase di ideazione del concept del tuo brand. Ogni elemento grafico che completa l’identità visiva del tuo brand è pensato per aiutarti a costruire la tua brand recognition, un contenuto e un materiale dopo l’altro.

Se il tuo è un settore particolarmente inflazionato, essere riconoscibile a livello visivo è sicuramente qualcosa su cui vale la pena lavorare. E tu, come lavori sulla riconoscibilità del tuo brand?

Negli ultimi 7 anni mi sono specializzata nella creazione di brand e web design per donne creative, impavide, sognatrici proprio come te. Se anche tu sogni un brand très charmant - ovvero propriamente incantevole - scopri come posso aiutarti o scrivimi. Non vedo l'ora di leggerti e incontrarti di fronte a un buon espresso!

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
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Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

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