Menu

Come creare un logo che funziona

14 Gennaio 2024

Di designer ne esistono moltissimi e ognuno ha il proprio e personalissimo metodo creativo. Ma nella creazione di un logo che funziona davvero, ci sono alcuni step che non dovrebbero mancare in nessun processo.

Come creare un logo che funziona per il tuo piccolo brand al femminile

Studio del brand

Un logo che funziona è un logo che conosce il tuo brand, i tuoi obiettivi, la tua clientela ideale ed è in grado di rappresentare tutto questo in un’unica immagine.

Idealmente un buon designer ti sottoporrà a un questionario prima di iniziare, ponendoti molte domande, forse più di quelle che ti aspetti! Come è nato il tuo brand, qual è stato il momento in cui hai deciso di credere nella tua visione, qual è il bisogno dei tuoi clienti, quali sono le emozioni che desideri trasmettere con il tuo brand, e così via…

È un percorso introspettivo, non solo finalizzato alla creazione del design, ma utile anche a te, per chiarirti le idee ed essere pronto ad affrontare il resto del processo con consapevolezza.

L’ideazione

L’idea è ciò che rende un design funzionale. Un logo, in fondo, è la realizzazione di un progetto, di un’idea e di un processo creativo. Include in sé non solo il nome del tuo brand, ma anche disegni ed elementi tutti da scoprire, che rappresentino il tuo brand e il tuo modo di comunicare in maniera unica.

La creazione del logo vero e proprio

Dopo l’idea arrivano le scelte stilistiche. Sì perché anche la scelta di una penna, matita, pennello può fare la differenza. Immagina la sensazione che provoca la linea fine e decisa di una penna stilografica a contrasto con lo spessore creativo e imperfetto di un pennello dalla punta piatta ormai scarico di colore.

La creazione di un logo include tutto il lavoro di disegno, le scelte stilistiche, la messa in pratica delle idee ottenute e il processo di revisione su consiglio del cliente.

Quindi: quanto un logo funziona davvero?

  • Quando è unico, personale, diverso e mai copiato
  • Quando racconta una storia o comunica un messaggio, il tuo
  • Quando ti rappresenta davvero e tu ti senti fiero di poterlo mostrare
  • Quando dietro al disegno c’è un concetto da scoprire, magnetico, che sa farsi ricordare
  • Quando tiene sempre in considerazione gli obiettivi del tuo brand e la tua clientela ideale

Allora, il tuo logo funziona davvero? Ricorda che anche ciò che un paio di anni fa funzionava perfettamente potrebbe aver bisogno di essere riconsiderato. Gli obiettivi di ogni business cambiano nel tempo e con loro anche il design che li rappresenta.

Il tuo logo non funziona a dovere?

Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo post:
Giada Correale brand e web designer donna per business al femminile
Bonjour, hello!

Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.

Risorse per 
business al femminile
scopri la libreria →

post correlati

Altre letture per te

Fai il quiz

E se il tuo brand fosse...

...un classico della pasticceria francese?

Éclair, madeleine, pain aux raisins, macaron? Fai il quiz e scopri una raffinata selezione di ispirazioni visive per il tuo brand, à la française.

Fai il quiz →
La Poste, una newsletter editoriale per piccoli business al femminile
La Poste, newsletter editoriale piccoli business

La poste

Una newsletter editoriale da sfogliare con un croissant al burro e un cappuccino caldo, densa di consigli, risorse e racconti su branding, business e siti web per ispirare la trasformazione del tuo piccolo business.

Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici.

Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.

magnifiercrosschevron-down