Un atelier di brand e web design per donne creative e sognatrici. Curo e disegno brand e siti web intenzionali per coltivare la tua idea e portare il tuo valore nel mondo.
Quindi ti sei lanciata in un’attività freelance ed è finalmente arrivato il momento di trovare i tuoi primi clienti? Oppure hai un’attività da tempo ma ti sei appena affacciato al mondo del web per ampliare la tua clientela?
La tua domanda ora è: come posso trovare nuovi clienti sul web?
Beh, ci sono parecchi fattori da tenere in considerazione, primo fra tutti che il web è uno spazio ampio, quasi infinito, e ti apre le porte ad una potenziale clientela internazionale, con interessi di ogni genere. Se vieni dal mondo delle attività locali con un pubblico molto ristretto sarà un grande cambiamento a cui abituarsi.
Ecco, ciò che proprio non devi fare è cercare di vendere i tuoi servizi o prodotti a tutti, indistintamente. Lo so, la tentazione è forte quando le potenzialità di essere ascoltato sono immense. Ma cercando di piacere a tutti, in fondo, non piacerai davvero a nessuno.
Individua la tua clientela ideale, quella che ha bisogno di te e di quello che offri, quella che ti ha spinto a fondare la tua attività prima di tutto. Chi è? Che lavoro fa? Quali interessi ha?
Se la sai descrivere, sai dove trovarla. Individuare i siti web, le piattaforme o i canali che utilizza sarà semplice, ed è lì che devi iniziare a cercare.
Per quanto mi riguarda, lavorare in proprio ha già troppe responsabilità e cose da fare per “perdere tempo” a cercare attivamente i clienti giusti. Preferisco che siano loro a trovare me, così nel frattempo posso dedicarmi alla parte del mio lavoro che mi piace di più: creare.
Sì, ma come? L’idea è quella di essere presente in maniera attenta ma sobria e neutrale negli spazi in cui la tua clientela ideale è attiva giornalmente. Tu comunichi il tuo messaggio, loro ti trovano e capiscono che hanno bisogno di te, davvero.
Trovare clienti online significa saper fare una giusta comunicazione senza mai risultare insistenti o invasivi. Significa sapersi affiancare a strumenti che ti sostengono in questo processo e rendono la tua comunicazione un vero magnete per il tuo cliente dei sogni.
Il branding è uno di questi strumenti, forse il primo e più fondamentale: ti propone in maniera visiva al cliente giusto, comunica solo con chi è davvero pronto ad ascoltarti, sa scremare la clientela così da evitare sempre più i clienti non adatti a te e automatizza per te il processo di ricerca.
Quindi, ora che sai come trovare nuovi clienti online, sei pronta ad iniziare con il piede giusto?
Negli ultimi 7 anni mi sono specializzata nella creazione di brand e web design per donne creative, impavide, sognatrici proprio come te. Se anche tu sogni un brand très charmant - ovvero propriamente incantevole - scopri come posso aiutarti o scrivimi. Non vedo l'ora di leggerti e incontrarti di fronte a un buon espresso!
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
Sono Giada Correale, brand e web designer dietro allo studio grafico Miel Cafè Design e co-autrice di Design Yourself. Creo identità di branding e web design intenzionali per libere professioniste e piccoli business con un’anima empatica e tanto valore da portare nel mondo.
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Una newsletter editoriale da sfogliare con un croissant al burro e un cappuccino caldo, densa di consigli, risorse e racconti su branding, business e siti web per ispirare la trasformazione del tuo piccolo business.
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